8 gennaio, 2015

4 min di lettura

Scritto da: Redazione Opyn

Banche e Social Media: il matrimonio s’ha da fare

Come le banche possono utilizzare i social network in maniera strategica per orientare la comunicazione di brand, supportare l’efficacia commerciale delle reti distributive, tutelare e rafforzare la propria reputazione? E quando le banche italiane capiranno che quello con i Social Media è un matrimonio serio, che quindi “s’ha da fare?“.

Noi di BorsadelCredito.it promuoviamo molto, tramite queste pagine, ogni idea e occasione di confronto su quello che ci sembra un tema importante, che è uno degli elementi cardine del passaggio da Banca Tradizionale a Banca Diretta. A cominciare dai dati su chi per ora, in Italia, ha puntato di più e meglio sui social network; fino a un overview delle novità delle banche estere.

Sul matrimonio tra banche e social network Bancaforte organizza un workshop, presentando l’offerta integrata messa a punto da ABIServizi per sostenere le banche in tale sfida. L’incontro si terrà il prossimo 20 gennaio a Milano alle ore 15.
In particolare si parlerà di:

  • informazione, attraverso il nuovo volume pubblicato da Bancaria Editrice Guida operativa ai Social in Banca. Strategie, tattiche e soluzioni per fare business di Leonardo Bellini; una cassetta degli attrezzi che aiuta ad utilizzare al meglio i social media nella comunicazione, nei processi aziendali di customer service, nelle relazioni interne ed esterne, nelle attività di innovazione e sviluppo. Durante l’incontro saranno presentati casi di successo di BNL e IWBank (per saperne di più vai alla videointervista all’autore e alla scheda del volume);
  • formazione e sviluppo delle competenze, attraverso “Banca Digitale“, una proposta formativa mirata per consentire alle banche di acquisire le competenze digitali utili alla costruzione di concrete opportunità di business e di una organizzazione interna che faccia leva sui vantaggi del digitale e al miglioramento dei processi di marketing e di comunicazione.

L’evento si può seguire sui social media tramite l’hashtag #socialbank. Mentre, per partecipare a Milano, si può richiedere l’iscrizione dal sito di Bancaforte.it.