16 maggio, 2017

5 min di lettura

Scritto da: Redazione Opyn

BorsadelCredito.it completa un aumento di capitale di 1,6 milioni di euro

Ecco tutti i dettagli dell’operazione guidata da P101 e Gc Holding, affiancati da Azimut e da una cordata di investitori privati

BorsadelCredito.it festeggia un importante traguardo di crescita. Ieri, 15 maggio, la società ha completato l’aumento di capitale da 1,6 milioni di euro, sottoscritto da una cordata di investitori guidati da P101, società di venture capital specializzata in investimenti in società digital e technology driven, e da Gc Holding, gruppo che controlla Italmondo S.p.a., azienda leader mondiale nel settore dei servizi logistici internazionali che ha ideato e fondato anche il Corporate venture accelerator SupernovaHub. Tra gli investitori compare anche il gruppo di gestione del risparmio Azimut, attraverso la sua controllata Azimut Enterprises Holding, oltre ad alcuni veicoli privati.

Attraverso questo aumento di capitale e all’ingresso di nuovi soci privati intendiamo aprire il canale agli investitori istituzionali, una mossa che crediamo sia necessaria per lo sviluppo del nostro business – così Ivan Pellegrini, fondatore di BorsadelCredito.it ha commentato l’operazione – e che in generale è la via maestra perché il marketplace lending italiano assurga a dimensioni più importanti e in questo modo decolli sul serio come già accade nell’Europa del Nord e soprattutto nel mondo anglosassone. Paesi dove il settore muove miliardi di euro ed è già in grado di lavorare accanto alle banche che spesso creano sinergie per poter prestare denaro a una platea più vasta di imprese, proprio servendosi di questo canale alternativo.

Una strada, quella della collaborazione, che nel Regno Unito è stata ufficializzata a settembre con l’emanazione di una misura che obbliga le banche a segnalare alle piattaforme di finanza alternativa le richieste di finanziamento che vengono rigettate. In Italia la collaborazione con le banche è ancora in una fase embrionale, così come l’intero settore che nel 2016, secondo le stime dei consulenti di P2P Lending Italia, ha erogato in totale appena 64 milioni di euro in nuovi prestiti, segnando tuttavia una crescita del 524% anno su anno. Le potenzialità sono enormi: il mercato delle PMI che necessitano di finanziamenti e che non ne trovano nei canali tradizionali ha un valore di 50 miliardi di euro (fonte Kpmg). L’industria finanziaria sta iniziando a guardare con interesse a queste potenzialità: lo dimostra anche il fatto che tra i sottoscrittori dell’aumento di capitale di BorsadelCredito.it compaia la società di gestione del risparmio Azimut.

Sergio Albarelli, amministratore delegato del Gruppo Azimut, spiega bene qual è la ratio dell’operazione dal punto di vista di chi fa gestione del risparmio di mestiere: La partecipazione in Borsadelcredito.it, che va ad aggiungersi agli altri progetti di Azimut Libera Impresa è uno stimolo a far evolvere il modello secondo il quale il credito alle imprese dipende quasi esclusivamente dal sistema bancario tradizionale, sviluppando forme alternative di finanziamento, soprattutto per le piccole e medie imprese, in linea con quanto già avviene in altri Paesi. Siamo convinti dell’elevato potenziale di crescita del P2P lending ed essere presenti in questo segmento potrà rappresentare nel lungo termine un fattore differenziante.”

In effetti il P2P lending è “uno dei settori più dinamici del fintech – aggiunge Giuseppe Donvito, Partner di P101 Venturesun ambito che promette di rivoluzionare il modo di fare banca per come lo conosciamo. Il P2P lending si caratterizza per un’estrema semplicità e velocità, offrendo alle PMI un servizio estremamente efficiente, da un lato, e un’interessante opportunità di investimento per i prestatori dall’altro. Nel compiere la sua mission di business realizza l’obiettivo di contribuire alla crescita delle piccole imprese, le più penalizzate dalla crisi nell’accesso al credito e che tuttavia restano uno dei principali motori dell’economia mondiale e italiana in particolare.”

Il maggior contributore in valore assoluto di questo round di finanziamenti è Gc Holding, rappresentato dall’amministratore delegato Federico Pozzi Chiesta che afferma: “Abbiamo creduto in questo progetto sin dal primo giorno: abbiamo investito early stage puntando sulla forza dell’innovazione che BorsadelCredito.it contiene e oggi possiamo dirci estremamente soddisfatti di questo passaggio. Speriamo di poter continuare a contribuire alla crescita di questa società e in generale all’innovazione in questo Paese, in cui Milano può diventare un vero e proprio hub del Fintech.”