4 aprile, 2018

4 min di lettura

Scritto da: Redazione Opyn

BorsadelCredito.it finanzia le PMI del trasporto

Grazie a un accordo pionieristico con Italmondo, il P2P lending entra in maniera diretta in una filiera

La prima società italiana nel P2P lending per le PMI e il leader domestico della logistica. Insieme per quello che si presenta come un accordo innovativo e replicabile in industrie diverse. Da un lato BorsadelCredito.it, dall’altro Italmondo S.p.A., leader nella logistica in Italia, con clienti come Nespresso, Disney, Dalani (Westwing). L’obiettivo dell’intesa è finanziare i cosiddetti “padroncini”, piccoli trasportatori che si occupano delle consegne nell’ultimo miglio per conto del vettore milanese.

Una flotta composta da oltre un centinaio di imprese, micro o piccole, a gestione prevalentemente familiare che rientra dunque in quella categoria dimensionale che le banche tradizionali penalizzano nell’accesso al credito. Secondo l’analisi su dati Bankitalia del Centro studi di Unimpresai prestiti delle banche alle imprese, nel corso dell’ultimo anno, sono calati di quasi 50 miliardi di euro (-6,34%)Confartigianato aggiunge che nel 2017 le imprese artigiane hanno ricevuto 2,5 miliardi in meno: credito in calo per le piccole imprese (-0,8%) e più accentuato per le micro imprese, anche sane (-2,5%).

Nel mondo della logistica i pagamenti avvengono di norma a 90 giorni, all’interno della filiera Italmondo questi tempi sono ridotti a 30/45 giorni, ma quello che succederà oggi grazie all’accordo con BorsadelCredito.it è un abbattimento dei tempi di attesa a soli tre giorni, ovvero il tempo necessario affinché BorsadelCredito.it eroghi il credito, adottando la sua classica procedura di screening per valutare l’idoneità dell’azienda al prestito, che prevede un’analisi complessiva del merito di credito: controllo dei pregiudizievoli, dell’andamentale di sistema, della reputazione online, analisi di bilancio, fino ad arrivare al profilo dell’imprenditore. BorsadelCredito.it potrà inoltre contare sull’ulteriore garanzia fornita dal partner.

Con questa partnership il marketplace lending entra fisicamente all’interno di un settore molto articolato e in continua espansione – afferma Ivan Pellegrini, fondatore di BorsadelCredito.it. – Si tratta della prima volta in Italia che un comparto industriale tradizionale ha un accesso così capillare al credito finanziario erogato via Internet. Il nostro modello non è perseguibile dalle banche, che non hanno la flessibilità – operativa e tecnologica – necessaria per strutturarlo, ma è sicuramente replicabile da noi su filiere di diverse industrie. Obiettivo che in effetti ci poniamo.

Ma, per tornare alla logistica, secondo i più recenti dati dell’Albo dei Trasportatori, sono oggi oltre 90.000 le società operanti in questo campo in Italia, di cui oltre 58.000 sono piccole imprese. “In quanto fornitori – commenta Federico Pozzi Chiesa, Amministratore Delegato di Italmondo S.p.A.  ricevono i pagamenti dilazionati e in tempi che spesso sono insostenibili. Le più virtuose, da oggi, potranno invece contare su una liquidità erogata immediatamente e costantemente, che consentirà loro di svolgere il proprio business in maniera più lineare e snella. In un momento di cambiamento rilevante per il sistema bancario europeo, siamo contenti di aver stretto una partnership con BorsadelCredito.it, azienda leader nel fintech in Italia, che permetterà grazie alla sua innovazione di accedere a un credito privilegiato ed apportare valore a tutte le imprese che lavorano con Italmondo.