---
title: "La finanza alternativa: numeri e prospettive secondo il Polimi | Opyn"
description: Secondo l’ultimo report dell’Università milanese, l’erogato delle piattaforme di social lending è raddoppiato rispetto all’anno scorso.
---

[News - Opyn ](https://www.opyn.eu/news)

# [La finanza alternativa: numeri e prospettive secondo il Polimi | Opyn](https://www.opyn.eu/news/finanza-alternativa-vola-per-pmi-numeri-e-prospettive-secondo-polimi)

 Scritto da [Redazione Opyn](https://www.opyn.eu/news/author/redazione-opyn) | Nov 25, 2019 2:38:34 PM

*Secondo l’ultimo report dell’Università milanese, l’erogato delle piattaforme di social lending è raddoppiato rispetto all’anno scorso. E intanto continua la contrazione del credito bancario. Sono questi segnali sempre più positivi per lo sviluppo della finanza alternativa *

È stato presentato giovedì scorso, 21 novembre, a Milano il 2° Quaderno di Ricerca su “**La Finanza Alternativa per le PMI in Italia**”, dell’[Osservatorio del Polimi](https://www.ilsole24ore.com/art/in-anno-3-miliardi-pmi-finanza-alternativa-ACIRpB0). Secondo cui da luglio 2018 a giugno 2019 la finanza alternativa ha **erogato alle PMI** **3 miliardi di euro**, rispetto ai 2,3 miliardi dell’anno precedente.

Con vantaggi sia “*nei tempi e costi di accesso al capitale e sia in termini di possibilità di incrementare la propria competitività e ottenere vantaggi non solo in termini di maggiore inclusione e diversificazione delle fonti, ma anche di accresciute competenze manageriali, visibilità sul mercato, maggiori opportunità di investimento*”, così ha commentato l’autore del report, il professor **Giancarlo Giudici.**

**La finanza alternativa cresce mentre il credito bancario continua a diminuire**. Ci sono due numeri a suffragare il test: il primo è lo *[SME Access to Finance Index](https://www.eif.org/news_centre/publications/EIF_Working_Paper_2019_58.pdf)* del Fei, l’indice che misura la facilità di accesso al capitale per le PMI nell’Unione Europea. L’Italia nel 2018 è scesa dal 17esimo al 19esimo posto. D’altronde l’ultima *[Survey on the Access to Finance of Enterprises in the Euro area](https://www.ecb.europa.eu/stats/ecb_surveys/safe/html/ecb.safe201905~082335a4d1.en.html#toc2)* della Bce  rileva che le PMI con bilanci in contrazione e debito in aumento sono oltre il 7%, contro una media europea del 3%. Inoltre solo il 12% (contro il 17% di un anno fa) riscontra maggior disponibilità da parte delle banche a erogare credito; mentre il 27% segnala un maggior interesse richiesto, contro il 14% che lo indicava un anno fa. 

Per tornare al report del Polimi e ai risultati, per il lendingl’Università milanese indica che le piattaforme hanno erogato **156,3 milioni al 30 giugno 2019**, supportando circa 350 aziende (non individuali). La raccolta dell’ultimo anno è stata **superiore dell’88% rispetto a un anno prima**. Le piattaforme di invoice trading sono riuscite a erogare 1,5 miliardi di euro, di cui oltre 900 milioni nell’ultimo anno, con un aumento del 91%. 

Per entrambi i segmenti e per quanto già detto, le **prospettive sono molto positive**. E inizia a farsi strada anche il direct lending. Non esistono al riguardo stime precise, ma a oggi le PMI italiane potrebbero aver ottenuto da fondi specializzati intorno ai 30 milioni. 

Piccoli importanti passi per affrancarsi dalle banche che non sono più in grado, come testimoniano i numeri, di soddisfare le esigenze di credito delle aziende italiane. 

[Visualizza articolo completo](https://www.opyn.eu/news/finanza-alternativa-vola-per-pmi-numeri-e-prospettive-secondo-polimi)

```json
{
  "@context" : "http://schema.org",
  "@type" : "BlogPosting",
  "author" : {
    "@type" : "Person",
    "name" : "Redazione Opyn"
  },
  "dateModified" : "2024-01-11T10:33:10.398Z",
  "datePublished" : "2019-11-25T14:38:34Z",
  "headline" : "La finanza alternativa vola per le PMI. I numeri e le prospettive secondo il Polimi",
  "image" : {
    "@type" : "ImageObject",
    "height" : 60,
    "url" : "/hs/hsstatic/content_shared_assets/static-1.4092/img/default-amp-logo.png",
    "width" : 60
  },
  "mainEntityOfPage" : "https://www.opyn.eu/news/finanza-alternativa-vola-per-pmi-numeri-e-prospettive-secondo-polimi",
  "publisher" : {
    "@type" : "Organization",
    "logo" : {
      "@type" : "ImageObject",
      "height" : 60,
      "url" : "/hs/hsstatic/content_shared_assets/static-1.4092/img/default-amp-logo.png",
      "width" : 60
    },
    "name" : "News"
  }
}
```