News

Filtri

Temi

Anno

Scenario Statistiche Trend

16 dicembre, 2022

L’analisi di Opyn del settore B2B italiano: quali sono le abitudini e l’attitudine al digitale delle imprese che lavorano con altre imprese?

Opyn ha svolto un’indagine su 554 fondatori e proprietari di imprese B2B per capire le loro abitudini e attitudini al digitale. Scopri cosa è emerso...

Leggi la news
Pmi Scenario Finanza

25 ottobre, 2022

Se vuole puntare allo sviluppo delle Pmi, il nuovo governo spinga sul fintech

Pmi e microimprese potrebbero essere meglio servite dal credito bancario. Ecco le misure che si dovrebbero mettere in atto per incentivarne lo sviluppo.

Leggi la news
Scenario Innovazione Tecnologia

18 maggio, 2022

As-a-service puro, ecco la prossima frontiera dei servizi finanziari

Le fintech, oggi, possono fornire un pacchetto completo, fatto di tecnologie e licenze, per abilitare i servizi finanziari in qualsiasi azienda.

Leggi la news
Scenario Sostenibilità Human

3 maggio, 2022

Donne e giovani: per ridurre le disuguaglianze ci vuole formazione

Lo scarso livello di educazione finanziaria è un ostacolo alla vita lavorativa, soprattutto per donne e giovani. Ecco cosa fare per uscirne...

Leggi la news
Pmi Scenario Banking

26 aprile, 2022

Fintech e isole: il digitale abbatte i pregiudizi tra Sicilia e Sardegna

Con la scomparsa delle banche territoriali, per le Pmi del Sud è più difficile ottenere credito. Il fintech è la soluzione: scopri come sul blog di Opyn

Leggi la news
Scenario Finanza Sostenibilità

1 marzo, 2022

Sustainable Fintech: non solo nel sociale ma anche per l'ambiente

La tecnologia finanziaria può essere motore di cambiamento per l’inclusione sociale e l’ambiente. Leggi l’articolo

Leggi la news
Scenario Finanza Trend

15 febbraio, 2022

Il fintech punta al consolidamento del mercato: 4 azioni strategiche per il 2022

Secondo noi di Opyn saranno quattro le azioni strategiche che il fintech italiano seguirà in questo 2022. Le affrontiamo nel dettaglio in questo articolo

Leggi la news
Scenario Innovazione Sostenibilità

1 febbraio, 2022

Il fintech? Un asset class con un elevato potenziale ESG

Gli investimenti sostenibili stanno crescendo: il fintech fa la sua parte con soluzioni paperless e socialmente inclusive.

Leggi la news
Scenario Finanza Tecnologia

30 novembre, 2021

Fintech, inclusivo per natura. Il segreto? La tecnologia

Nato per offrire finanza alle pmi penalizzate dal credito bancario, il fintech è più inclusivo grazie alla tecnologia. Leggi l’articolo sul blog

Leggi la news

Dicono di Noi

Cosa dicono di noi le principali testate giornalistiche.

img-unknown

L'accordo fra Opyn, Azimut, Intesa Sanpaolo, Banca Ifis metterà a disposizione delle Pmi italiane prestiti fino a 300 milioni di euro.

Leggi l'articolo
img-unknown

Alle Pmi saranno messi a disposizione 300 milioni di liquidità grazie all'iniziativa di Opyn, Azimut, Intesa Sanpaolo e Banca Ifis. Il denaro arriverà alle imprese attraverso un’operazione di cartolarizzazione tramite la società veicolo Cielo SPV.

 

Leggi l'articolo
img-unknown

Opyn, Azimut, Intesa Sanpaolo e Banca Ifis hanno lanciato l’iniziativa congiunta finalizzata a fornire liquidità alle piccole e medie imprese italiane. I finanziamenti concessi alle Pmi avranno una durata massima di 6 anni, comprensivi di 1 anno di preammortamento, un importo variabile da 100.000 euro a 1.500.000 euro e saranno assistiti dalla garanzia fino al 90% del Fondo Centrale di Garanzia per le Pmi.

Leggi l'articolo
img-unknown

Opyn, Azimut, Intesa Sanpaolo, Banca Ifis hanno messo a disposizione delle Pmi italiane prestiti fino a 300 milioni di euro, grazie a un’operazione di cartolarizzazione attraverso la società veicolo Cielo SPV.

 

Leggi l'articolo
img-unknown

Nel contesto attuale, globalizzato e digitalizzato, le aziende italiane vendono principalmente ad altre aziende italiane, offline, pagando a mezzo di bonifico bancario. Scopri le rilevazioni della ricerca quali-quantitativa svolta da Opyn.

Leggi l'articolo
img-unknown

Leggi l'articolo
img-unknown

Via alla prima operazione di embedded finance tra Opyn, Banca Valsabbina e Samag Holding Logistics per portare il business lending nella filiera logistica.

Leggi l'articolo
img-unknown

Lo scorso anno, nel nostro Paese, è cresciuto del 134%. E anche il 2022 dovrebbe chiudersi con un incremento a tripla cifra. Parliamo del Buy Now, Pay Later (compra ora, paga dopo), il sistema che consente ai consumatori di rateizzare il pagamento, senza spese di gestione e senza alcun interesse.

Leggi l'articolo
img-unknown

I pagamenti offline sono ancora i più utilizzati dalle piccole imprese del B2B: i risultati dell'indagine Opyn e l'alternativa del Buy Now Pay Later.

Leggi l'articolo
img-unknown

Aziende B2B: come pagano e quanto acquistano? Lo studio di Opyn indaga sulle abitudini di pagamento, sulla frequenza d’acquisto e sull’attitudine al digitale delle aziende business to business.

Leggi l'articolo
img-unknown

Nel contesto attuale, globalizzato e digitalizzato, le aziende italiane vendono principalmente ad altre aziende italiane, offline, pagando a mezzo di bonifico bancario. Sono alcune delle rilevazioni della ricerca quali-quantitativa svolta da Opyn sulle abitudini di pagamento delle imprese italiane operanti nel settore business to business (B2B).

Leggi l'articolo
img-unknown

Il primo strumento fintech in Italia rivolto al mercato b2b porta la firma di Opyn. La società milanese specializzata nel lending per le imprese e nell’offerta della tecnologia as a service a banche, asset manager e corporate, entra nel “buy now pay later”, un mercato il cui valore stimato è di 14,5 miliardi di euro entro il 2025, +10,9% rispetto al 2021 secondo l’Osservatorio eCommerce B2C del Politecnico di Milano, e lancia Opyn Pay Later.

Leggi l'articolo
img-unknown

Sbarca in Italia il “buy now pay later” nella formula business-to-business, pensata per le aziende, in particolare per permettere a quelle piccole e alle micro di avere a portata di mano una soluzione alternativa di finanziamento per le esigenze e le forniture quotidiane. La filosofia è la stessa del Bnpl, la formula di finanziamento a rate istantaneo degli acquisti al consumo che tanto successo ha avuto negli ultimi anni anche in Italia.

Leggi l'articolo
img-unknown

Si chiama Opyn Pay Later ed è una formula di Buy Now Pay Later ideata da Opyn per le imprese. Opyn Pay Later, infatti, è un finanziamento che consente a PMI, micro imprese e professionisti di pagare i prodotti o i servizi in 3 rate fino a 60 giorni, senza alcun costo aggiuntivo.

Leggi l'articolo
img-unknown

L’azienda Italia? Si regge sulle Pmi. Il dato è abbastanza noto, ma viene sistematicamente ignorato. A creare valore, generare ricchezza e lavoro in Italia è il fornitore del componente di nicchia per l’automotive, l’industria tessile terzista, l’impresa specializzata nella lavorazione dell’acciaio, la logistica di distretto, ma anche lo studio cittadino di consulenza, l’officina meccanica appena fuori dal centro e il ristorante di quartiere.

Leggi l'articolo
img-unknown

L’azienda Italia? Si regge sulle PMI. Il dato è abbastanza noto, ma viene sistematicamente ignorato e, di conseguenza, lo sviluppo delle PMI continua ad essere ostacolato. Guardando ai numeri, secondo il più recente censimento permanente delle imprese di Istat, nel 2019 in Italia erano attive quasi 4,4 milioni di imprese non agricole, con 17,4 milioni di addetti.

Leggi l'articolo
img-unknown

Gli ultimi due anni sono stati quelli delle cartolarizzazioni per le startup italiane del fintech lending. Un cambiamento di paradigma: per aumentare il volume dei finanziamenti e offrire alle pmi una maggiore garanzia di prestiti di qualità, il settore si è progressivamente spostato verso finanziatori istituzionali. 

Leggi l'articolo
img-unknown

Opyn ha contribuito a 6 dei 17 obiettivi di sostenibilità definiti dall’Onu: contribuire alla parità di genere sul lavoro, incentivare l’occupazione, promuovere l’innovazione, ridurre l’ineguaglianza, contribuire alla lotta al cambiamento climatico e al partenariato globale per lo sviluppo sostenibile.

Leggi l'articolo
img-unknown

Continua l’espansione di di Opyn, ex BorsadelCredito.it, la fintech italiana che offre la sua tecnologia e servizi per il credito in modalità as a service a banche, asset manager e corporate: con l’assunzione di 20 nuove figure negli ultimi otto mesi l’organico aziendale ha quindi raggiunto ad oggi un totale di 57 persone, dalle 33 di fine 2021.

Leggi l'articolo
img-unknown

Nuovo traguardo raggiunto da Opyn, principale marketplace lending per le Pmi in Italia, che celebra il suo decimo compleanno stabilendo un record storico: 1 miliardo di euro erogato alle imprese italiane dalla nascita dell'azienda.

Leggi l'articolo