Calcola TAEG
Il TAEG (Tasso Annuo Effettivo Globale) è un indicatore del costo complessivo del credito, espresso in termini percentuali e su base annua.
Il TAEG (Tasso Annuo Effettivo Globale) è un indicatore del costo complessivo del credito, espresso in termini percentuali e su base annua.
Compila i cinque campi indicando l'importo del finanziamento, la durata, il tasso di interesse, gli oneri e le spese.
Il TAEG ha l'obiettivo di rappresentare il costo effettivo dell'operazione di finanziamento e si ottiene considerando:
Il tasso è calcolato tenendo conto, oltre che degli interessi, anche di tutti gli altri oneri accessori che gravano sul prestito, ad esempio:
Tutti questi costi si sommano e aumentano l'onere effettivo assunto dal debitore.
Per legge il TAEG deve essere evidenziato nei contratti e nei documenti pubblicitari per dare la massima trasparenza alle operazioni (il cui costo non può essere percepito dal solo tasso d'interesse).
Insieme al TAEG, il secondo indicatore del tasso di interessi di un prestito è il TAN. Il TAN (Tasso Annuo Nominale) è il tasso di interesse puro che viene applicato alla cifra erogata ogni anno con il finanziamento. In questo indicatore non sono quindi inseriti i costi accessori.
Inserisci l’importo del finanziamento e il tasso per calcolare facilmente l’importo della rata e il totale degli interessi
Il piano di ammortamento è il prospetto che espone il programma di rimborso rateale di un finanziamento