La piattaforma Opyn

Opyn è un marketplace dove le imprese possono richiedere credito attraverso un processo interamente digitale mentre privati o realtà istituzionali possono prestare il loro denaro.

Mo.Net Spa è un Istituto di pagamento vigilato da Banca d’Italia, oltre che la società del gruppo  attraverso cui effettuiamo i servizi di pagamento collegati ai prestiti di denaro. 

ART SGR Spa è una società di gestione del risparmio autorizzata a gestire fondi alternativi di investimento per investitori professionali vigilata da Banca d’Italia e Consob. I fondi prestano denaro tramite la piattaforma Opyn.

Si parla di “Marketplace Lending” per identificare la piattaforma di credito che permette di far incontrare prestatori, sia istituzionali sia privati e i richiedenti un finanziamento. Opyn, nata come peer to peer lending, oggi viene definita come un marketplace lending poiché i suoi principali prestatori sono di natura istituzionale.

I richiedenti possono essere aziende (individuali o in forma societaria) e professionisti che desiderano richiedere un finanziamento.

Opyn offre una risposta di fattibilità, gratuita, in 24 ore. Se positiva, accredita la liquidità richiesta in circa 7 giorni. Il tutto con un processo interamente digitale e finanziando anche i costi dell'operazione.

Sì, entrambe le società, attraverso cui Opyn offre i propri servizi, sono vigilate: Mo.Net Spa con socio unico è iscritta all'albo degli Istituti di Pagamento ed è vigilata da Banca d'Italia e ART SGR Spa con socio unico è iscritta all'Albo delle Società di Gestione del Risparmio ed è vigilata da Banca d'Italia e da Consob.

Per iscriverti a Opyn è sufficiente accedere al sito Opyn e cliccare su Chiedi un prestito. Immediatamente sarai reindirizzato alla pagina Verifica finanziabilità in cui ti verrà richiesto di inserire alcuni dati. Una volta inseriti, ti verrà recapitata una e-mail con un link necessario alla conferma della richiesta. La registrazione è gratuita e non crea obblighi o spese.

Il processo di iscrizione è molto rapido, sono necessari indicativamente 5 minuti. Servono solo una casella di posta elettronica e un numero di cellulare attivi.

Sono i principi generali che regolano i servizi offerti da Opyn, funzionali alla conclusione dei finanziamenti sulla piattaforma.

Sono le norme che regolano il contratto di finanziamento che si stipulano attraverso la piattaforma Opyn.

No, nella fase di valutazione preliminare della pratica. (pre-sales) 

Sì, durante la fase di delibera della pratica Opyn interroga i SIC (Sistemi di Informazioni Creditizia) ogni volta c'è una richiesta di finanziamento per conoscere la storia creditizia dell'impresa richiedente. Queste ed altre informazioni determinano il merito di credito del richiedente. Le interrogazioni sono normate da un'apposita normativa privacy che trovi nella sezione Trasparenza. Opyn si avvale, in particolare, delle informazioni delle società Experian di Cerved Information Services e Eurisc di CRIF.

I dati sono importanti per poter effettuare le necessarie verifiche antiriciclaggio e antiterrorismo. Ti chiediamo solo le informazioni non pubbliche, tutto il resto lo recuperiamo direttamente noi.

Tutta la documentazione deve essere caricata direttamente sulla piattaforma in formato digitale; così potrai farlo comodamente da casa, via smartphone, tablet o pc. In caso di problemi di caricamento puoi inviarla via mail al tuo consulente personale. 

No, per iscriversi alla piattaforma è necessario essere titolari (o co-titolari) di un Conto Corrente aperto in un paese dell'area SEPA presso una banca o altro intermediario abilitato. 

No, per iscriversi alla Piattaforma è sufficiente essere titolari (o co-titolari) di un Conto Corrente aperto in un paese dell'area SEPA presso qualsiasi banca o intermediario abilitato. 

 

Opyn utilizza i protocolli SSL (Secure Sockets Layer) che proteggono l'integrità e la riservatezza dei dati degli utenti scambiati tra i computer e i siti. L'accesso al portale avviene tramite username e password che ti invitiamo a custodire con la massima cura.

Sì, puoi accedere da desktop, tablet o smartphone.

In caso di dubbi o richieste è sempre possibile contattare Opyn tramite email all'indirizzo info@opyn.eu, via chat (in basso a destra) dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 22.00. Inoltre ci troverai disponibili attraverso tutti i principali social network.