29 aprile, 2024

6 minuti di lettura

Scritto da: Alice Casagrande

Lending as a service platform: Opyn Universe per banche ed asset manager


featured-image

Le piattaforme di Lending as a service sono la nuova frontiera dei prestiti e dei servizi finanziari alle imprese. Scopriamo come funzionano e quali sono i vantaggi per banche e asset manager.

Il rapporto tra banche e fintech

Ai tempi dell’ascesa del fintech, quando ancora questo settore si stava affermando nel mercato finanziario, le grandi banche e istituzioni consideravano questi nuovi operatori come una minaccia competitiva. Oggi la situazione è cambiata, sempre più le istituzioni finanziarie vedono le fintech come ottimi partner per poter migliorare le proprie infrastrutture e offrire nuovi servizi senza la necessità di onerosi sviluppi interni. D’altra parte, le fintech vedono le banche come clienti di rilievo e possibili investitori. Questa collaborazione non porta vantaggi solo ai soggetti coinvolti ma anche ai fruitori dei servizi finali come, ad esempio, le imprese.

Proprio le imprese richiedono sempre più rapidità, efficienza e dunque tecnologia e dati, per questo il loro rapporto con gli intermediari classici sta cambiando profondamente.

Questi ultimi, d’altra parte, necessitano soluzioni end to end, personalizzabili in base alle proprie esigenze e modulari, così da poter:

  • favorire l’esperienza utente,

  • acquisire nuovi clienti,

  • semplificare l’onboarding,

  • reperire dati e documenti in maniera automatica,

  • valutare le richieste in maniera rapida e sicura.

Tutto questo è possibile attraverso il lending as a service che sfrutta tecnologie dirompenti come Ai, machine learning e big data, indispensabili per semplificare i processi, offrire maggiori funzionalità, servizi mirati e tempi di attesa minimi.

Il Lending as a service per l’erogazione di prestiti e servizi finanziari alle imprese

Il Lending as a Service è un modello di business in cui una fintech, o un altro fornitore specializzato, fornisce una soluzione tecnologica per consentire a banche e asset manager di offrire finanziamenti e altri servizi finanziari collegati. Infatti, il fornitore LaaS non concede prestiti direttamente ma abilita alla loro erogazione.

Questo modello offre agli istituti finanziari numerosi benefici, tra cui la possibilità di implementare servizi tecnologicamente avanzati all’interno della propria offerta, prendere decisioni migliori in merito alle domande di finanziamento e offrire una migliore esperienza cliente.

Banche e asset manager possono così entrare nel mondo del digital lending e semplificare il processo di gestione delle richieste in arrivo, sfruttando AI e machine learning per analizzare dati e documenti finanziari dei richiedenti in tempi ridotti.

Le piattaforme Laas poi, attraverso algoritmi sofisticati riportano una valutazione accurata dell’affidabilità creditizia delle aziende, permettendo alle realtà finanziarie di prendere decisioni ben ponderate in merito alla concessione dei prestiti.

Oggi, sempre più, la complessità dell’attuale contesto finanziario richiede il supporto di piattaforme tecnologiche flessibili e agili che semplifichino il processo creditizio per i soggetti finanziari supportandone la crescita.

Opyn Universe, la piattaforma di lending a disposizione di banche e asset manager

Opyn Universe è una soluzione di Lending as a Service, modulare e scalabile, pensata per banche e asset manager per digitalizzare i processi e l’analisi creditizia, generando nuove opportunità di sviluppo ed innovazione.

Con oltre 15 miliardi di crediti analizzati, la piattaforma combina l’intelligenza artificiale ed il machine learning alle competenze dei nostri esperti per offrire servizi finanziari performanti.

Cosa potrai fare attraverso Opyn Universe?

  • Creare una filiale digitale, smart e user-friendly

  • Migliorare e velocizzare i processi di analisi e valutazione creditizia

  • Integrare data provider esterni senza il bisogno di complessi sviluppi IT

  • Gestire diverse basi dati in modo centralizzato e in piena sicurezza

  • Semplificare e rendere più veloce il lavoro del team di analisi

  • Offrire soluzioni di credito digitale in outsourcing, completamente online

  • Sviluppare nuove linee di business e revenue

  • Migliorare la user experience, rendendola più snella

  • Identificare nuove opportunità di investimento ad alto rendimento

Ecco i vantaggi principali della nostra piattaforma Laas:

  • Costruisci un’offerta su misura: la nostra piattaforma è completamente modulare; ogni funzione può essere attivata a seconda delle tue esigenze. Potrai personalizzarla in termini di prodotto, processi e servizi (es. Buy Now Pay Later, Lending, ecc.).

  • Offri un’esperienza intuitiva: con il nostro LaaS potrai fornire un servizio finanziario innovativo garantendo un’esperienza utente piacevole e facilmente fruibile ai tuoi clienti.

  • Personalizzi l’interfaccia: Opyn Universe si integra perfettamente all’interno dei tuoi processi! Potrai personalizzarne l’interfaccia e adattarla allo stile del tuo marchio per rimanere coerente e riconoscibile su tutti i canali.

  • Risparmi sui costi: grazie alla nostra piattaforma di Lending as a service automatizzi le attività burocratiche e ottimizzi i tuoi processi interni, risparmiando sui costi amministrativi.

  • La integri senza problemi: la piattaforma è facile da integrare all’interno dei tuoi processi in uso e non richiede nessuna formazione pregressa particolare per essere utilizzata.

Che tu rappresenti un asset manager o un istituto finanziario, con la nostra piattaforma potrai generare nuove opportunità di sviluppo, digitalizzazione e innovazione per la tua attività! Scopri di più su Opyn Universe!

TAGS: