Chi siamo
Le nostre tre anime si possono declinare nelle parole:
Fin + tech + human


Una human fintech
Le dimensioni fin e tech trovano il loro completamento in quella umana: il nostro capitale sono le persone. Facciamo della collaborazione interna il nostro punto di forza, siamo una squadra di rematori che si muove all’unisono e dove ognuno con le proprie peculiarità può dare il proprio contributo.
La nostra storia

La nostra storia
Siamo nati nel 2012 diventando il principale marketplace lending per le Pmi in Italia; per primi abbiamo aperto in Italia questo canale di accesso al credito per le imprese. Siamo vigilati e autorizzati da Banca d’Italia e Consob a svolgere il ruolo di mediatore tra domanda e offerta, tra le imprese e i finanziatori. Abbiamo partner importanti come Gruppo Azimut, FEI, CDP e molti altri. In questi anni il nostro compito è stato quello di rendere più inclusivo l’accesso al credito a tutte quelle realtà che per molti anni erano rimaste escluse. Nel 2022 abbiamo ampliato la nostra offerta con Opyn Pay Later, il finanziamento a rate a breve termine dedicato al B2B sia online sia nei negozi fisici.
+ 40.000
aziende ci hanno richiesto credito
5 miliardi
complessivi di richiesta di credito
+ 1 miliardo
di finanziamenti erogati
La nostra evoluzione

News
Scopri le ultime news
Dicono di Noi
Cosa dicono di noi le principali testate giornalistiche.
Fra embedded finance e partnership, il banking-as-a-service alla prova maturità. La fornitura di singoli servizi finanziari ha aperto nuovi scenari di collaborazione competitiva tra banche, fintech e società non finanziarie.
Fintech Awards: Opyn vince il premio "Diversity and Inclusion", grazie a una tecnologia che rende possibile la valutazione oggettiva del “creditworthiness”, senza bias o pregiudizi.

A soli tre mesi dal lancio e dopo un ascolto e un dialogo costante dei numerosi clienti che hanno utilizzato il servizio, Opyn integra l’offerta Opyn Pay Later con nuove possibilità per accogliere le richieste dei merchant.

Opyn Pay Later, soluzione di buy now pay later (BNPL) di Opyn, si arricchisce con nuovi servizi di dilazione di pagamento e di cessione del credito.

La piattaforma di lending per le PMI ha raggiunto i 752 milioni in un mercato fintech complessivo che secondo BeBeez vale 5,2 miliardi con una crescita del 50%.

Il digital lending italiano non è mai stato così in salute. In un anno complesso per il fintech globale qual è stato il 2022, le piattaforme domestiche che si occupano di prestiti alle Pmi sono cresciute come non mai nella loro breve storia.

Andrea Papa, Head of Business Operations & Development, di Opyn spiega le potenzialità del Banking as a Service e l’importanza delle collaborazioni strategiche tra banche e fintech.

Per i CFO le imprese hanno bisogno di servizi di finanza innovativa; è quanto emerge della ricerca condotta da Opyn in collaborazione con le associazioni di settore Andaf e Manager Italia.

L'accordo fra Opyn, Azimut, Intesa Sanpaolo, Banca Ifis metterà a disposizione delle Pmi italiane prestiti fino a 300 milioni di euro.

Alle Pmi saranno messi a disposizione 300 milioni di liquidità grazie all'iniziativa di Opyn, Azimut, Intesa Sanpaolo e Banca Ifis. Il denaro arriverà alle imprese attraverso un’operazione di cartolarizzazione tramite la società veicolo Cielo SPV.

Opyn, Azimut, Intesa Sanpaolo e Banca Ifis hanno lanciato l’iniziativa congiunta finalizzata a fornire liquidità alle piccole e medie imprese italiane. I finanziamenti concessi alle Pmi avranno una durata massima di 6 anni, comprensivi di 1 anno di preammortamento, un importo variabile da 100.000 euro a 1.500.000 euro e saranno assistiti dalla garanzia fino al 90% del Fondo Centrale di Garanzia per le Pmi.

Opyn, Azimut, Intesa Sanpaolo, Banca Ifis hanno messo a disposizione delle Pmi italiane prestiti fino a 300 milioni di euro, grazie a un’operazione di cartolarizzazione attraverso la società veicolo Cielo SPV.

Nel contesto attuale, globalizzato e digitalizzato, le aziende italiane vendono principalmente ad altre aziende italiane, offline, pagando a mezzo di bonifico bancario. Scopri le rilevazioni della ricerca quali-quantitativa svolta da Opyn.

Prima operazione di business lending nella logistica italiana. Grazie a Opyn e Banca Valsabbina, Samag finanzierà le pmi della filiera per 55 mln euro.

Via alla prima operazione di embedded finance tra Opyn, Banca Valsabbina e Samag Holding Logistics per portare il business lending nella filiera logistica.

Lo scorso anno, nel nostro Paese, è cresciuto del 134%. E anche il 2022 dovrebbe chiudersi con un incremento a tripla cifra. Parliamo del Buy Now, Pay Later (compra ora, paga dopo), il sistema che consente ai consumatori di rateizzare il pagamento, senza spese di gestione e senza alcun interesse.

I pagamenti offline sono ancora i più utilizzati dalle piccole imprese del B2B: i risultati dell'indagine Opyn e l'alternativa del Buy Now Pay Later.

Aziende B2B: come pagano e quanto acquistano? Lo studio di Opyn indaga sulle abitudini di pagamento, sulla frequenza d’acquisto e sull’attitudine al digitale delle aziende business to business.

Nel contesto attuale, globalizzato e digitalizzato, le aziende italiane vendono principalmente ad altre aziende italiane, offline, pagando a mezzo di bonifico bancario. Sono alcune delle rilevazioni della ricerca quali-quantitativa svolta da Opyn sulle abitudini di pagamento delle imprese italiane operanti nel settore business to business (B2B).

Il primo strumento fintech in Italia rivolto al mercato b2b porta la firma di Opyn. La società milanese specializzata nel lending per le imprese e nell’offerta della tecnologia as a service a banche, asset manager e corporate, entra nel “buy now pay later”, un mercato il cui valore stimato è di 14,5 miliardi di euro entro il 2025, +10,9% rispetto al 2021 secondo l’Osservatorio eCommerce B2C del Politecnico di Milano, e lancia Opyn Pay Later.