Richiedere un finanziamento

Possono richiedere un finanziamento le imprese costituite in forma individuale o societaria e i professionisti con sede legale in Italia. È necessario inoltre essere titolari (o co-titolari) di un Conto Corrente aperto presso una banca o altro intermediario abilitato.

Puoi esprimere tua esigenza di credito in fase di registrazione alla piattaforma indicando importo e durata. Tuttavia, gli importi in questo momento erogati tramite la piattaforma sono tra i 50.000€ e i 2 Mln€.

I finanziamenti possono durare fino a 72 mesi con 12 mesi di pre-ammortamento.

Sì, puoi estinguere anticipatamente il finanziamento contratto con i Prestatori, dandone comunicazione a Opyn attraverso i suoi canali di contatto, e corrispondendo tutte le somme dovute ai Prestatori attraverso la Piattaforma. Estinguere il finanziamento in anticipo sul piano di ammortamento previsto non comporta alcuna penale o costo aggiuntivo.

Dipende dalla tipologia di prestatore:

  • Ai prestatori non professionali viene fornito il nickname da te scelto in fase di registrazione, il settore dell’azienda e lo scopo per cui stai richiedendo il prestito, mentre rimangono riservate ragione sociale e partita iva. L'identità potrà essere rilevata solo quando risulti effettivamente necessario ai sensi di una procedura, anche stragiudiziale, per il recupero di un credito derivante da un finanziamento.
  • Ai prestatori istituzionali, in caso di cartolarizzazione, vengono forniti tutti i dati del finanziamento, compresi partita iva e ragione sociale.

La restituzione dei finanziamenti viene regolata da un piano di ammortamento francese a rate mensili e costanti. I pagamenti delle rate mensili sono elaborati da Opyn tramite addebito diretto sul tuo Conto Corrente, fornito in fase di registrazione. L'ordine di addebito diretto sul tuo Conto Corrente è trasmesso entro limiti di tempo che consentano il regolamento dell'operazione alla data di scadenza convenuta. Nel caso in cui siano sopravvenute delle difficoltà attraverso l'addebito diretto è possibile in via eccezionale fare anche dei pagamenti manuali attraverso le istruzioni che forniremo direttamente nella tua area personale.

Opyn per effettuare l’analisi del tuo merito creditizio valuta:  

  • il controllo dei pregiudizievoli. 
  • l'andamentale di sistema (interrogando i sistemi di informazione creditizia). 
  • la reputazione online dell’azienda e dell’imprenditore. 
  • l'analisi di bilancio e degli estratti conto.
  • l'analisi qualitativa del questionario di registrazione.
  • l'intervista telefonica.

Attraverso il “Valuta finanziabilità” puoi fin da subito avere un’idea dei tassi in corso. Dopo la valutazione positiva del merito creditizio avrai informazione più puntuali sul tasso a te riservato e le troverai all’interno della tua area riservata. 

La richiesta di fattibilità del finanziamento è completamente gratuita. 

Il TAEG ha l'obiettivo di rappresentare il costo effettivo dell'operazione di finanziamento e si ottiene considerando:

  • tasso di interesse del finanziamento.
  • costi iniziali.
  • costi gravanti su ogni singola rata.

Entro una giornata lavorativa dal completamento della richiesta e dall'invio di tutti i documenti richiesti, riceverai l'esito. In quelle ore potresti essere contattato dal tuo consulente personale per alcune domande di approfondimento. Se l'analisi è positiva vedrai le condizioni a cui ti viene offerto il finanziamento e potrai decidere se accettarle.

Attiveremo insieme le più rapide tecniche di riconoscimento a distanza (per es. bonifico). In questo modo le procedure di verifica saranno terminate rapidamente e l'importo ti verrà erogato in pochi giorni.
Nel frattempo invieremo alla tua banca la richiesta di attivazione SDD (ex RID) che ci consente l'addebito diretto delle rate sul tuo conto corrente, per renderti il pagamento del finanziamento più comodo possibile.

Il denaro transita sul Conto di Pagamento e sul Conto Corrente esterno che avrai indicato sulla Piattaforma.

Puoi accedere in qualsiasi momento alla piattaforma Opyn, con la tua username e password e troverai tutte le informazioni relative al finanziamento. 

Se sei in ritardo con i pagamenti ti potrebbero essere addebitate le seguenti spese, senza necessità di costituzione in mora: 

  • interessi moratori.
  • penale per oneri di recupero pari ad una percentuale degli importi delle rate scadute e non pagate.
  • una commissione fissa e forfettaria in caso di necessità di rintraccio.
  • una commissione fissa per la decadenza dal beneficio del termine.
  • il rimborso di qualsiasi onere e spesa sostenuta da Opyn per il recupero stragiudiziale dei crediti e per avviare l'eventuale azione civile e/o penale. 

Qualora sia promossa azione giudiziale di recupero del credito, il rimborso delle spese legali e di procedimento, incluse quelle per gli avvocati, per coprire i costi dell'esecuzione e recuperare i mancati pagamenti.

È il contratto che disciplina i rapporti tra l'Utente e Opyn in merito all'esecuzione delle operazioni di pagamento necessarie al funzionamento della piattaforma di Peer to Peer Lending ed esprime i diritti, gli obblighi e le condizioni che l'Utente e Opyn rispettano per la gestione dei Conti di Pagamento.
La diversa operatività tra gli Utenti (Richiedenti o Prestatori) consente l'adesione a due distinti contratti Quadro a cui si può aderire per usufruire dei servizi presenti sulla Piattaforma. Non è escluso per gli Utenti di sottoscrivere gli accordi Quadro sia come Richiedenti che come Prestatori.

Opyn è interamente digitale e non vengono mai richiesti documenti cartacei. Anche la sottoscrizione del contratto quadro e relativi allegati avviene attraverso la firma digitale che ti invieremo al numero di cellulare indicato in fase di registrazione. Per firmare, infatti, ti basterà inserire il codice che ti invieremo via sms e il documento sarà firmato.

La firma digitale è l'equivalente elettronico di una tradizionale firma autografa. Associata stabilmente al documento elettronico su cui è apposta, lo arricchisce di informazioni che ne attestano con certezza l'integrità, l'autenticità, la non ripudiabilità, conferendo al documento piena efficacia probatoria.

Aruba è una società leader di mercato che offre diversi servizi, tra cui quello di firma digitale, di cui noi ci avvaliamo per la sottoscrizione dei contratti quadro. Per fare questo Aruba è una "Certification Authority" accreditata presso l'AgID (Agenzia per l'Italia Digitale) ed è sottoposta ai poteri di indirizzo e vigilanza del Presidente del Consiglio dei Ministri o del Ministro da lui delegato.