19 maggio, 2014

3 min di lettura

Scritto da: Redazione Opyn

“Everyday Bank”: la rivoluzione digitale delle banche

Continuano i nostri approfondimenti sulle tematiche riguardanti l’innovazione nell’ecosistema delle banche. Dopo aver parlato dei cambiamenti che gli istituti di credito sono chiamati a fare nel campo della gestione delle informazioni, oggi approfondiamo il ruolo che la banca deve (anzi, dovrà sempre più) avere nella vita dei propri clienti.

Lo spunto è dato da un interessante studio di Accenture che delinea le caratteristiche della “Everyday Bank“, ovvero la banca che dovrà farsi trovare sempre pronta per rispondere alle esigenze (finanziarie e non) dei propri clienti.
Superato il ruolo di semplice istituto per la transazione di liquidità, basato su filiali fisiche (e quindi non disponibili in ogni momento) e dove le valutazioni vengono fatte su basi solo contabili, le banche del futuro prossimo (si cominciano a percepire dei cambiamenti, ma non riusciamo ancora a parlare di presente) sono chiamate a diventare centrali nella vita delle persone, diventando delle fidate alleate.

Come Accenture dichiara nella presentazione dell’analisi:

Diventando il cuore pulsante di un villaggio digitale che essa stessa ha creato, l’Everyday Bank potrà acquisire e fidelizzare più facilmente i nuovi clienti, e potrà contare su relazioni più intense con la clientela oltre che su maggiori opportunità di convertire i bisogni della sua clientela in profitti.

Sarà una banca vicino ai suoi clienti in ogni momento, da quando acquistano l’auto a quando devono pagare il conto al ristorante, a quando devono fare un regalo. Si tratta di un nuovo modello di servizio che fa leva sull’ecosistema che vede la banca al centro come facilitatore delle relazioni con i commercianti e gli altri player. In questa nuova dimensione, le filiali continuano a vivere, ma con un ruolo diverso, di advisory su temi complessi e di alto livello per i clienti.

Per guadagnarsi la fiducia, le banche devono acquisire una maggiore attitudine al dialogo in ogni occasione, diventando sempre più digitali, rapide e ubique. Basti pensare che fra appena cinque anni, i clienti effettueranno almeno tre operazioni su quattro online o tramite cellulare.

Per un approfondimento sul tema delle “Everyday Bank”, rimandiamo al sito e al report completo di Accenture.

TAGS: