23 febbraio, 2018

3 min di lettura

Scritto da: Redazione Opyn

Funding Circle, il maggior leader online specializzato in PMI, progetta la quotazione. E in Cina Lufax…

La notizia circola da un po’: non ci sono conferme ufficiali, ma diversi indizi che Funding Circle, il colosso dei prestiti alle imprese di matrice britannica, intenda quotarsi. Funding Circle pianificherebbe di andare sulla Borsa di Londra entro fine anno, presumibilmente dopo l’estate. E intanto c’è un altro colosso del FinTech, il cinese Lufax, che oltre che nel peer to peer opera nel wealth management online, che intende fare la sua IPO a Hong Kong, presumibilmente ad aprile. Lo ha annunciato il China Morning Post in un articolo in cui si parla di una quotazione di 60 miliardi di dollari Usa, tre volte il valore dei round di finanziamento del 2016.

Le voci sulla quotazione di Funding Circle sono comparse invece per la prima volta in questo articolo di Sky News, secondo cui la società starebbe scegliendo gli advisor per strutturare l’operazione, che varrebbe secondo la testata 2 miliardi. Mentre il Wall Street Journal aveva calcolato che nel 2015, in base al capitale investito dai VC, il gruppo fosse valutato 1 miliardo. In ogni caso, le discussioni sui numeri sono di là da venire, dal momento che il CEO Samir Desai non ha mai formalmente annunciato neppure la IPO.

Secondo Peter Renton, un guru del settore Fintech che abbiamo citato più volte nei nostri commenti, se si arriverà a una quotazione il titolo farà gola ai molti investitori professionali che hanno mandato di investire esclusivamente in Regno Unito.

Insomma, mentre Lufax è una storia esclusivamente cinese e le sue mosse non avranno alcun effetto in Europa o in USA, l’approdo sul London Stock Exchange di un operatore come Funding Circle può davvero cambiare la storia. Si tratta di gran lunga della più grande piattaforma europea e di una delle più redditizie FinTech britanniche.

Se la IPO avrà successo e il titolo crescerà dopo la quotazione, sarà una buona notizia per l’industria del marketplace lending in Regno Unito e anche di Europa e USA. Funding Circle è una società focalizzata su un business di nicchia, i finanziamenti alle PMI, che sono ancora relativamente scoperti in molti mercati dove esiste un forte spazio di crescita. Il successo di questa IPO potrà aprire la strada a nuove opportunità di crescita, per Funding Circle ma anche per gli altri operatori del mercato.

TAGS: