7 febbraio, 2024

8 min di lettura

Scritto da: Redazione Opyn

I trend 2024 nei pagamenti digitali B2B: stabilità, sicurezza, digitalizzazione. Ecco come cresceranno le imprese.

Opyn analizza le opportunità di mercato e i trend finanziari che maggiormente stanno influenzando il Settore dei Pagamenti Digitali B2B e quelli che si svilupperanno nei prossimi mesi per accelerare la digitalizzazione delle imprese.

Nel panorama in continua evoluzione dei pagamenti digitali, il 2024 vedrà una ulteriore accelerazione con la ridefinizione del panorama finanziario globale e nuove opportunità di crescita per le imprese. Si prevede che il mercato dei pagamenti digitali B2B crescerà in modo esponenziale: valutato a 130,34 trilioni di dollari nel 2022, per questo mercato a livello globale si prevede una crescita robusta con un CAGR del 9,45% nel 2028. I pagamenti B2B comprendono infatti un'ampia gamma di attività finanziarie, tra cui i pagamenti delle fatture, il finanziamento della catena di fornitura, i pagamenti dei fornitori e altro ancora.

Opyn analizza le opportunità di crescita e trasformazione a partire, da un lato, dalla progressiva globalizzazione dei pagamenti, che porterà ad una maggiore stabilità finanziaria e armonizzazione normativa; dall’altro, dall’evidenza che la tecnologia aumenterà la fiducia e l’agilità dei processi accelerando la crescita delle imprese che sapranno abbracciare la trasformazione.

Evoluzione Post-PSD2

Nel 2024, si assisterà a una crescita nella semplificazione delle transazioni e nell'implementazione di nuove tecnologie come l'open banking. I pagamenti digitali stanno diventando più accessibili e integrati, superando le barriere che potrebbero aver frenato l'adozione in passato. I vantaggi della PSD2 continuano a manifestarsi, e si sta assistendo a una maggiore enfasi sulla collaborazione tra le istituzioni finanziarie e le fintech, creando un ecosistema più robusto, connesso, flessibile.

Buy Now Pay Later B2B

Il Buy Now Pay Later rappresenta una risposta alle nuove esigenze di corporate e PMI che ricercano uno strumento di rateizzazione dei pagamenti per sé e per la propria clientela, così da gestire facilmente gli incassi, creare piani di pagamento personalizzabili e ridurre costi amministrativi e rischi di insoluto. Il buy now pay later si presenta in una fase di forte espansione. Con un tasso di crescita annuale composto (CAGR) previsto pari a oltre il 10% nel periodo 2023-2028 in Europa, è infatti atteso il raddoppio del volume lordo delle merci BNPL, che dovrebbe raggiungere i 326 milioni di dollari nel 2028. A guidare la fase di crescita sarà proprio il mercato B2B, che nei servizi di pagamento rateizzato trova oggi un’alternativa concreta alla richiesta di capitali, l’accesso ai quali è, al contrario, sempre più costoso.

Cross border payments

L’espansione internazionale è un obiettivo per molte aziende, ma la gestione dei pagamenti transfrontalieri può essere impegnativa. Basti pensare che una transazione transfrontaliera può richiedere diversi giorni e costare fino a 10 volte di più. Grazie alla tecnologia saranno sempre più accessibili le piattaforme di pagamento di terze parti che gestiscono automaticamente il cambio valuta e altri aspetti logistici per garantire che i pagamenti avvengano in modo completamente rapido.

Si stima che il valore dei pagamenti transfrontalieri aumenterà arrivando a valere oltre 250 trilioni di dollari entro il 2027, tanto che il loro miglioramento era stato stabilito come priorità dal G20 già nel 2020. Stiamo parlando di una grande opportunità tutta da sfruttare nel mondo finanziario nei prossimi anni.

Sicurezza dei dati al Centro

Con l'aumento delle transazioni digitali, si intensifica la necessità di soluzioni avanzate di protezione. Poiché cresce l’interconnessione delle infrastrutture finanziarie diventa prioritario introdurre standard di sicurezza globali, normative e protocolli sovranazionali per prevenire attività illecite.

Tecnologie come l'intelligenza artificiale e il machine learning sono sempre più impiegate per individuare e prevenire frodi. Inoltre, l'autenticazione multi-fattore diventa la norma, garantendo un livello aggiuntivo di sicurezza. Se le misure di sicurezza sono già molto avanzate nel settore finanziario e tra gli operatori fintech, la differenza avverrà grazie al contributo delle imprese che adottando politiche più rigorose per proteggere i dati sensibili dei clienti, contribuiranno a costruire un ecosistema di maggiore fiducia oltre che più sicuro.

Digitalizzazione Accelerata

Il 2024 è testimone di una sempre più rapida accelerazione della digitalizzazione in tutti gli aspetti dei pagamenti. La crescente adozione di tecnologie come la blockchain, la tokenizzazione e i pagamenti senza contatto sta trasformando radicalmente il modo in cui le imprese gestiscono le transazioni. Le infrastrutture digitali avanzate stanno facilitando pagamenti più veloci, trasparenti ed efficienti, riducendo al contempo i costi operativi. Questa digitalizzazione è un elemento chiave nella semplificazione dei processi aziendali e nell'aumento dell'efficienza complessiva. Già molte aziende B2B forniscono pagamenti online e in futuro questi saranno sempre più integrati e diversificati in base alle esigenze degli utilizzatori.

Valute cripto più stabili

Con la progressiva diffusione dei pagamenti digitali, si consolidano anche le criptovalute che potranno arrivare ad influenzare le politiche monetarie. L’avvento delle stablecoin e la tokenizzazione delle transazioni con le tecnologie blockchain introdurranno elementi di maggiori stabilità. Avremo per esempio transazioni transfrontaliere senza la volatilità tradizionalmente associata alle valute cripto. Avremo ancora più sicurezza con l’integrazione di blockchain e contratti intelligenti, creando tracciabilità senza precedenti e mitigando i rischi di frodi.

Vantaggi per le Imprese che abbracciano la digitalizzazione dei pagamenti

Gli e-payment offrono vantaggi significativi per le imprese. La maggiore sicurezza dei dati riduce il rischio di frodi e abusi, proteggendo la reputazione aziendale. La digitalizzazione consente transazioni più rapide, migliorando la liquidità e accelerando il ciclo finanziario. Inoltre, l'accesso facilitato al credito attraverso i servizi di lending digitali offre alle imprese opportunità di crescere, fidelizzare i propri clienti, aprire nuovi mercati, e allo stesso tempo aggiungono una ulteriore leva di mitigazione dei rischi legati agli investimenti in sviluppo e internazionalizzazione.

Nel futuro sempre più digitale, le organizzazioni che sapranno abbracciare questi trend nel 2024, saranno più competitive, smart e agili, perché sapranno sfruttare appieno i vantaggi offerti dai nuovi scenari digitali dei pagamenti.

TAGS: