25 gennaio, 2023

6 min di lettura

Scritto da: Redazione Opyn

Il 2022 di Opyn: un anno di impegno, successi e grande crescita

Anche quest’anno Opyn è fiera di condividere con tutti gli stakeholder i numeri che testimoniano la propria crescita e continua evoluzione nel corso dell’anno appena passato.

Opyn cresce esponenzialmente, come negli scorsi anni, e in questa crescita si trasforma, aggiungendo servizi, raggiungendo nuovi mercati e perfezionando sempre più gli asset tecnologici.

Nel 2022 la fintech ha segnato un incremento dei prestiti erogati del 92% rispetto al 2021 fino ad arrivare ai 752 milioni di euro di finanziamenti alle imprese nell’anno. Questa cifra è andata a beneficio di 2.396 imprese (in aumento dell’88%) operanti principalmente nei settori: manifatturiero (25%), vendita all’ingrosso (17,4%), retail (16%) e costruzioni (15%). Questo incremento ha permesso a Opyn di superare la soglia del miliardo di euro erogato dall’inizio dell’attività.

In solido aumento anche il fatturato, che nel 2022 è più che raddoppiato rispetto al 2021, e la quota di mercato, che nei primi sei mesi dell’anno ha raggiunto il 16,5%.

L’espansione dell’organico

È cresciuta anche la “famiglia lavorativa” di Opyn: ben 38 nuovi professionisti, che in percentuale rappresentano un incremento dell’organico dell’80%! Ad oggi i dipendenti sono 78 con un’età media di 36 anni, 58% da uomini e 42% da donne, suddivisi in 8 team operativi e manageriali.

Questo consolidamento procederà anche nel 2023, nel corso del quale si prevede un ulteriore accrescimento dei team, grazie all’inserimento di oltre 25 nuove figure professionali che permetteranno di integrare competenze essenziali prevalentemente in area IT, Crediti e Business Operations. Tra le professionalità più ricercate al momento: Software Developers, Finance Customer Care, Credit Analyst, Sales Credit Analyst.

Il mercato del Buy Now, Pay Later

Opyn è inoltre la prima realtà ad aver lanciato il servizio di Buy Now, Pay Later per il B2B (Opyn Pay Later) che oggi è sempre più essenziale e sempre più richiesto dal mercato.

Questo nuovo servizio per le aziende B2B, secondo le stime di Straits Research, varrà oltre 3.600 miliardi di dollari entro il 2030 (con una crescita del 45% dal 2022). Solo in Italia il mercato del BNPL arriverà a valere 14,5 miliardi di euro nel 2025 (con un incremento del 10,9% dal 2021 – dati dell’Osservatorio eCommerce B2C del Politecnico di Milano). Un settore che anche sul piano internazionale è trainato da vecchio continente: 8 dei 10 top player del mercato BNPL sono situati nell’Europa nord-occidentale, in particolare Svezia e Germania.

Il mondo del credito digitale

Questa crescita si inserisce all’interno di un settore che è anch’esso in veloce espansione e trasformazione: quello del fintech – un mercato che, a livello globale, ha ottenuto nel 2022 un valore di 194.1 miliardi di dollari e che crescerà fino a un valore di 492.81 miliardi entro il 2028 – e più nel dettaglio quello dei prestiti digitali o alternative lending. Quando Opyn è nata, nel 2012, sul mercato italiano era pioniere assoluto, negli anni il settore è cresciuto in termini di numero di piattaforme. Successivamente il mercato si è concentrato su quelle società (come Opyn) che avevano sviluppato una tecnologia proprietaria, che rende molto efficace il sistema di selezione delle aziende richiedenti il prestito. Dal 2022, il lending italiano è entrato nella sua fase 3.0: ovvero una progressiva ibridazione delle fintech dentro al sistema bancario e aziendale più “tradizionale” ma che ha necessità di restare al passo con le esigenze delle imprese. In questo scenario, Opyn è sempre più posizionata come fornitore di servizi tecnologici agli istituti di credito, ma anche come realtà corporate che ha già stretto accordi in questo senso con alcune delle principali banche del territorio.

Cosa ci aspettiamo dal 2023

Opyn è fiera di essere oggi tra le principali aziende di lending as a service per le imprese, non solo in Italia, ma a livello europeo. Per quest’anno si aspetta di attrarre ancora nuovi talenti che abbiano voglia di innovare con essa il mondo del credito, accogliere nuove sfide e dare vita a un futuro di inaspettate possibilità.

 

 

TAGS: