Milano, 9 settembre 2025
AATECH S.p.A. Società Benefit, tech builder innovativo, quotato su Euronext Growth Milan, che individua e supporta lo sviluppo di nuove tecnologie nei mercati del Fintech e della transizione energetica, compie un passo decisivo nel suo percorso di crescita concludendo l’acquisizione iniziata a marzo 2025 del capitale sociale di Business Innovation Lab S.p.A., società fintech a capo dell’omonimo gruppo, tra i principali operatori italiani nei servizi di lending-as-a-service, buy-now-pay-later e credit AI e proprietaria della piattaforma "Opyn".
Come già indicato in data 28 marzo 2025 e 16 maggio 2025, BIL detiene, inter alia, il 100% del capitale sociale di ART S.r.l. e Mo.Net S.r.l. ed il 25% di Azimut Capital Tech S.r.l.. Tramite l'Operazione AATECH apre la strada alla nascita di un polo d’eccellenza nei servizi digitali e AI-driven per il mondo finanziario, in linea con la missione di AATech: sviluppare tecnologie capaci di rendere più semplice, veloce e sostenibile l’accesso al credito.
Grazie a Opyn, una delle piattaforme più avanzate in Europa per lo SME lending as a service, AATech rafforza la propria posizione nel mercato, integrando competenze, tecnologie e un portafoglio clienti di grande valore. Le piccole e medie imprese avranno così accesso a soluzioni complete che coprono l’intero ciclo del credito, dall’erogazione fino al monitoraggio e al recupero.
Il risultato? Il rafforzamento del posizionamento industriale e tecnologico di AATech, un gruppo quindi più solido e competitivo, pronto a generare nuove opportunità di business, a crescere nei servizi di gestione del credito e a consolidare la presenza nel segmento dei veicoli di cartolarizzazione e delle PMI. Tutto questo con l’obiettivo di creare valore per investitori, partner e stakeholder, sfruttando le sinergie di costo e commerciali oltre alla condivisione di piattaforme e competenze che l’unione con Opyn rende possibili.
"Siamo entusiasti di annunciare il completamento di questa acquisizione – dichiara Alessandro Andreozzi, CEO di AATech -. Questo importante passo ci consente di accelerare la nostra strategia industriale, puntando con decisione sui servizi AI-driven per l’industria finanziaria. L’integrazione con Opyn ci permette di spingere ancora di più sull’innovazione a supporto dei Financial Services, di corporate italiane ed europee, e rafforzando al contempo il nostro impegno verso soluzioni Green ed ESG".
Condividi