14 maggio, 2024

6 minuti di lettura

Scritto da: Alice Casagrande

I Wallet digitali nel B2B: la rivoluzione dei pagamenti aziendali


featured-image

Scopri come i wallet digitali stanno rivoluzionando i pagamenti B2B, offrendo velocità, sicurezza e innovazione.

Cos’è un e-wallet e come funziona

Per e-wallet si intende un vero e proprio portafoglio elettronico, il termine deriva infatti da elctronic wallet e sta ad indicare uno strumento pensato per custodire documenti (come carte d’identità e passaporti) e carte di pagamento.

All’interno di un e-wallet vengono conservate delle copie digitali delle proprie carte che vengono così archiviate in totale sicurezza proteggendo le informazioni dell'utente e delle sue transazioni grazie a password e tecnologie di crittografia.

In questo modo viene meno la necessità di portare con sé un portafoglio fisico, poiché tutte le informazioni di pagamento sono memorizzate in modo compatto e digitale.

Gli e-wallet sono diffusi fra i consumatori ma sono altrettanto utili per le aziende che vogliono semplificare i propri pagamenti business e gestire le proprie spese in modo smart.

I portafogli digitali sono semplici da usare, in primo luogo dovrai scaricare un portafoglio virtuale, le opzioni mobile più diffuse, come Apple Pay o Samsung Pay, sono già integrate negli smartphone. Dopodiché dovrai inserire alcuni dati aziendali come i dettagli del conto bancario, il numero di telefono e l’indirizzo e-mail. Potrai sempre aggiungere più carte o dettagli bancari all'app in un secondo momento. Una volta settato l'account, dovrai scegliere un PIN da utilizzare ogni volta che vorrai effettuare un pagamento e potrai iniziare a effettuare acquisti per il tuo business in un click.

I pagamenti B2B: panorama attuale

La digitalizzazione è ormai un dato di fatto ed era solo questione di tempo prima che anche i nostri portafogli diventassero digitali.

Secondo Statista, il valore delle transazioni nel segmento dei pagamenti digitali crescerà fino a 14,78 trilioni di dollari entro il 2027.

I pagamenti B2B in particolare sono ancora più interessati dall’evoluzione del digitale rispetto al settore consumer in quanto, da un lato generano volumi e opportunità di revenue maggiori, dall’altro trattano transazioni più complesse e hanno bisogno di soluzioni innovative che facilitino questi scambi.

Per questo le aziende di ogni settore cercano nuovi strumenti che permettano di snellire i processi finanziari, ottimizzando la gestione contabile e dei flussi di cassa.

Il mercato dei pagamenti B2B sta crescendo anche grazie a queste tecnologie emergenti data based che ottimizzeranno le operazioni finanziarie aziendali. Proprio come i portafogli digitali, uno strumento che offre livelli di sicurezza e convenienza ineguagliabili.

Vantaggi dei portafogli digitali per il B2B

I vantaggi dell’utilizzo dei portafogli digitali per le aziende sono molti. Ecco i principali:

  • Più controllo sui pagamenti: pagando tramite e-wallet tutte le informazioni sulle transazioni vengono registrate all’interno dell’app. In questo modo si ha sempre sottomano il saldo disponibile aggiornato ed è possibile tenere sotto controllo le spese effettuate dalla propria azienda in un determinato arco temporale in modo rapido e smart. Queste funzioni permettono di avere un maggior controllo sui movimenti economici dell’azienda.

  • Maggiore sicurezza: grazie ai portafogli digitali l’azienda non deve condividere informazioni sensibili o dati bancari per eseguire una transazione online o da un fornitore fisico. Gli e-wallet, infatti, sono criptati e sono quindi più sicuri rispetto ai classici metodi di pagamento.

  • Accesso ai dati in tempo reale: i portafogli virtuali offrono dati sulle transazioni in tempo reale aiutandoti ad organizzare spese, costi e di conseguenza il budget aziendale senza bisogno di alcuna ricevuta cartacea.

  • Pagamenti mobile e contactless: i portafogli elettronici permettono di effettuare pagamenti dai dispositivi mobili, presso i punti vendita che supportano la tecnologia NFC (Near Field Communication) o attraverso la scansione di codici QR. 

  • Trasferimenti di denaro: attraverso gli e-wallet è possibile inviare denaro, anche nel mondo B2B con il vantaggio di velocizzare notevolmente i tempi di trasferimento.

  • Gestione delle criptovalute: i portafogli digitali supportano anche le valute virtuali basate sulla tecnologia della blockchain permettendo agli utenti di gestire cripto come Bitcoin o Ethereum.

Principali soluzioni di pagamento digitali gestiti tramite e-wallet

Gli e-wallet sono i portafogli del futuro, non solo per la loro comodità e accessibilità, ma anche perché supportano diversi strumenti di pagamento innovativi, eccone alcuni.

  • Pagamenti Ricorrenti: molti e-wallet prevedono l'integrazione con sistemi contabili e permettono di configurare pagamenti ricorrenti, come nel caso di abbonamenti e servizi continuativi.

  • Pagamenti Internazionali: i portafogli digitali offrono la possibilità di inviare denaro in tutto il mondo con tassi di cambio competitivi e spese ridotte rispetto ai metodi tradizionali.

  • Assicurazioni e Prodotti Finanziari: alcuni digital wallet estendono le loro funzioni alla gestione di prodotti assicurativi o di investimento, permettendo di acquistare e monitorare tali prodotti direttamente tramite app.

  • Integrazione con Fatturazione Elettronica: molti wallet digitali sono integrati con sistemi di fatturazione elettronica, permettendo alle aziende di emettere, ricevere e gestire fatture digitali direttamente attraverso l'applicazione del wallet.

  • Buy Now, Pay Later: alcuni e-wallet digitali supportano soluzioni "Buy Now, Pay Later" (BNPL), come Opyn Pay Later la soluzione all-in-one che permette di offrire ai tuoi clienti B2B pagamenti a rate o differiti in maniera sicura e flessibile.

Sei interessato ad aumentare le tue vendite grazie ai pagamenti rateali? Scopri di più su Opyn Pay Later!

TAGS: