31 marzo, 2023

11 minuti di lettura

Scritto da: Alice Casagrande

Dilazione di pagamento per le aziende: significato ed esempi


featured-image

La “dilazione di pagamento” non è un concetto nuovo all’interno delle aziende, che da sempre usano RIBA e Bonifici 30-60-90 giorni per farsi pagare dai clienti. Le crescenti aspettative in termini di flessibilità e sicurezza rendono però necessari nuovi metodi di dilazione più flessibili e veloci come, ad esempio, il buy now pay later.

Pagamento dilazionato: cosa significa? 

Quello della “dilazione di pagamento” è un concetto da sempre usato dalle imprese di qualsiasi tipo per venire incontro alle esigenze di pagamento dei propri clienti.

Infatti, questo strumento permette di dividere in comode rate un determinato importo. In questo modo chi acquista un prodotto o un servizio può pagare in piccole tranches distanziate nel tempo, senza necessariamente avere a disposizione subito l’intero importo.

 

Il punto vincente sta proprio nel poter distribuire i pagamenti in modo flessibile e conveniente, limitando così squilibri di cassa.

D’altra parte, chi vende e offre questa metodologia di pagamento viene incontro alle esigenze dei propri clienti aumentando le possibilità di concludere la vendita e migliorando la fidelizzazione.

Quali sono le forme di dilazione tradizionali?

Oggi, in un mondo globalizzato e digitalizzato, le aziende italiane sembrano rimanere attaccate ai metodi tradizionali, almeno per quanto riguarda i pagamenti, utilizzando come principale strumento il bonifico bancario. Detto ciò, la dilazione rimane una pratica comune all’interno di ogni realtà. Analizziamo le modalità più utilizzate dalle aziende per offrire pagamenti dilazionati ai propri clienti.

 

RIBA

La RIBA, acronimo di ricevuta bancaria, è uno strumento finanziario mediante il quale il creditore, nel nostro caso un’impresa venditrice, consegnando la ricevuta fiscale alla propria banca dichiara di avere diritto a ricevere quella data somma di denaro dal proprio cliente. Questo documento impegna il debitore a saldare l'importo entro una certa data e autorizza la banca alla sua riscossione.

Anticipo fatture

Si tratta di uno strumento finanziario tipicamente offerto dagli istituti finanziari tradizionali, in cui l’impresa che ha un credito verso i propri clienti chiede alla banca di “anticipare” una parte di questi fino alla data di scadenza della fattura. Al saldo da parte del cliente, la banca tratterrà l’importo anticipato riconoscendo all’impresa la percentuale trattenuta (di solito fra il 10-20%). A tutto ciò bisognerà sottrarre gli interessi dovuti all’istituto finanziario. Se il cliente dovesse essere insolvente, la banca addebiterà all’impresa l’importo precedentemente anticipato.

Factoring

Il factoring è uno strumento simile all’anticipo fatture ma più strutturato e che si basa su un rapporto continuativo. Nel factoring c’è un operatore specializzato, detto Factor, che, a seguito di un’attenta valutazione dell’affidabilità dei clienti debitori, acquisisce in modo anticipato una parte dei crediti commerciali. La cessione creditizia può avvenire in due modi differenti: 

  • Pro solvendo, nel caso l’azienda si assuma il rischio dell'eventuale insolvenza dei clienti debitori.

  • Pro soluto, se è invece il Factor ad assumersi il rischio di insolvenza dei debiti ceduti.

Bonifico 30-60-90 giorni

Questo strumento è una modalità di dilazione che prevede che il pagamento da parte del debitore avvenga nei 30, 60 o 90 giorni successivi alla data di emissione della fattura. Si tratta di un pagamento posticipato in un’unica soluzione e può avvenire direttamente tramite bonifico.

La dilazione con il Buy now pay later

Le metodologie tradizionali di dilazione hanno diversi limiti, primi fra tutti la mancanza di immediatezza e automazione. Oggi esistono nuove soluzioni che hanno l’obiettivo di snellire e velocizzare tutti quei passaggi che rubano tempo ad altre attività strategiche per il business.

La soluzione che sta prendendo piede ormai ovunque è il buy now pay later (BNPL), una tipologia di finanziamento a breve termine che permette ai consumatori di acquistare un bene, online o offline, pagando una prima rata al momento dell’ordine e le altre successivamente, di solito a distanza di 30 giorni l’una dall’altra. Tipicamente diffuso nel mercato consumer è oggi disponibile anche per i clienti business.

Rispondere alle esigenze di questo target è proprio l’obiettivo di Opyn Pay Later, il primo servizio in Italia di “buy now pay later” rivolto specificamente al mondo Business-to-business. Opyn offre un servizio di dilazione di pagamento flessibile e modulare per qualsiasi tipologia di azienda. Ciò vuol dire che, utilizzando la piattaforma, i fornitori B2B potranno scegliere ad ogni singola transazione, sia online che in negozio, diverse opzioni di vendita da offrire ai propri clienti in maniera personalizzata.

I vantaggi di Opyn Pay Later

I vantaggi di Opyn Pay Later rispetto ai metodi tradizionali sono innumerevoli, eccone alcuni:

  • Un’esperienza 100% digitale: attraverso Opyn Pay Later puoi generare in un attimo un link di pagamento e farti pagare in pochi click. Basta che il cliente inserisca una carta di debito o di credito: l’addebito delle rate successive è automatico.

  • Maggiore sicurezza: Opyn Pay Later è un servizio sicuro dove ricevere e monitorare i pagamenti dai clienti senza problemi accedendo ad un’unica piattaforma.

  • Meno insoluti: con la nostra piattaforma ricevi incassi puntuali e migliori i flussi di tesoreria riducendo il rischio di insoluto grazie all’esperienza creditizia di Opyn. Alla soft collection ci pensiamo noi!

  • Zero costi fissi: non hai nessun canone o costo di attivazione, paghi le commissioni solo se i tuoi clienti effettuano transazioni.

  • Maggiore flessibilità: puoi scegliere per ogni vendita la modalità di dilazione che desideri e proporla ai tuoi clienti in modo personalizzato.

  • Una soluzione all in one: con Opyn Pay Later avrai a disposizione da un’unica piattaforma svariati servizi correlati alla gestione delle tue vendite B2B che ti permetteranno di migliorare i flussi di cassa, ridurre i costi amministrativi ed i rischi di credito.

Vuoi dire addio ai vecchi metodi di dilazione e iniziare a vendere di più attraverso il buy now pay later? Richiedi subito Opyn Pay Later.

Risorse correlate

7 motivi per scegliere Opyn Pay Later

Scopri le caratteristiche ed i vantaggi di Opyn Pay Later

7 motivi per scegliere Opyn Pay Later

TAGS: