27 ottobre, 2023

9 minuti di lettura

Scritto da: Alice Casagrande

Il Black Friday incontra il B2B: strategie e vantaggi


featured-image

Lo aspettano i consumatori di tutto il mondo, ma da qualche anno ha raccolto l'interesse anche del mercato business: stiamo parlando del Black Friday, un periodo di grandi sconti in tutti i settori ormai diffuso anche nel B2B. Scopriamo tutti i vantaggi di questo momento di saldi per un'azienda che vende ad altre aziende e come soluzioni innovative di pagamento come il Buy Now Pay Later possano essere la strategia vincente per cavalcare l'onda del Black Friday B2B!

Il Black Friday incontra il B2B: strategie e vantaggi

Nato come giorno di folli sconti per incentivare lo shopping prenatalizio a seguito del Thanksgiving day in America, il Black Friday è oggi diffuso in tutto il mondo, raggiungendo la durata di un’intera settimana.

Al netto della sua origine, il Black Friday non è altro che un periodo di sconti, come può essere quello dei saldi estivi o invernali, il cui successo nasce dalla reciproca aspettativa da parte di rivenditori e acquirenti, da un lato di vendere di più e dall’altro di spendere meno (e perciò acquistare di più).

Durante questo periodo i prezzi possono essere ribassati fino all’80% e ciò fa sicuramente gola ai potenziali clienti, come dimostrano i dati italiani dell’anno scorso che hanno registrato un incremento delle vendite del 197%, in netta crescita rispetto al 2021.

Ma se il Black Friday ha così successo per i consumatori perché un business non dovrebbe cogliere questa occasione per proporre sconti e promozioni ai suoi clienti aziendali?

Black Friday: funziona nel B2B?

Il mondo business to business è certamente diverso da quello del largo consumo, per logiche e interlocutori, ma negli ultimi anni queste differenze si stanno assottigliando sempre di più.

Con la maggior importanza attribuita agli e-commerce, molti business si sono spostati o hanno aperto un canale online, in buona parte per assecondare le aspettative d’acquisto delle aziende clienti che, sempre più richiedono ai propri fornitori la velocità e la flessibilità tipica del B2C.

E allora perché non sfruttare queste similarità per portare le offerte del Black Friday nel mondo B2B?

Trattare i clienti aziendali prima di tutto come dei veri e propri consumatori è la chiave per strutturare una strategia di scontistica efficace: i tuoi clienti business reagiranno alle offerte per gli acquisti aziendali in modo abbastanza simile a come farebbero per le proprie spese private.

Inoltre, i tuoi clienti potrebbero star mettendo loro stessi in atto delle scontistiche legate al Black Friday. Prezzi più bassi significano maggiore richiesta, quindi, potrebbero a loro volta aver bisogno di aumentare le proprie forniture dei tuoi prodotti. Trovare delle offerte nel tuo store sicuramente li invoglierà ad aumentare i propri ordini.

Quando il Black Friday è la strategia giusta per il tuo B2B

Se hai un’azienda B2B, anche tu puoi usufruire con successo del Black Friday; da cosa dipende? Da diversi fattori, come gli obiettivi che ti sei prefissato o il tuo settore d’appartenenza.

A proposito, ecco alcuni casi in cui le offerte B2B del Black Friday potrebbero funzionare:

  • vendi ad aziende B2C che quindi offrono prodotti ad alta frequenza d’ordine e facili da acquistare, soprattutto settori come beni di largo consumo per grossisti, Tessile, Mobili per ufficio, Cartoleria e forniture.

  • Hai flussi di cassa stabili e un ROI che non verrebbe eroso da possibili sconti. Considera che nel periodo del Black Friday anche le attività di promozione hanno costi maggiori, soprattutto nell’ADV online.

  • Hai un e-commerce capace di sostenere un importante afflusso di utenti e un magazzino capace di gestire un considerevole aumento di ordini.

Ci sono invece alcuni casi in cui le offerte B2B del Black Friday potrebbero non funzionare:

  • sei un'azienda con un’offerta molto tecnica o customizzabile in cui lo sconto non è una leva sufficiente per l’acquisto.

  • vendi prodotti molto legati alla stagionalità, per cui l’autunno/inverno potrebbe non rilevarsi un buon momento, ad esempio se vendi prodotti per gli stabilimenti balneari.

  • ti rivolgi ad un target di big corporate, per cui il processo d’acquisto segue linee molto rigide e prevede una lunga fase decisionale.

  • Non hai un budget da dedicare ad un programma di sconti o non sei strutturato per gestire un aumento degli ordini in un breve lasso di tempo.

Senza dimenticare che imbarcarsi nel mondo del Black Friday quando non ci sono le giuste condizioni può portare l’attrazione di clienti poco fidelizzati che basano i propri acquisti su fattori di prezzo, passando facilmente al migliore offerente.

I vantaggi del Black Friday per le aziende B2B

Una volta capito se partecipare alle offerte del Black Friday sia la scelta giusta per il tuo business, vediamo assieme tutti i vantaggi che può portare.

Aumento delle vendite

Il vantaggio più significativo di offrire sconti in questo periodo è quello di aumentare il traffico al tuo e-commerce e in generale le entrate, anche offline. Ovviamente diminuendo i prezzi le vendite devono essere sostanzialmente maggiori per poter effettivamente ottenere un guadagno.

Attrazione di nuovi clienti

In questo periodo chi compra, anche per il proprio business, è più recettivo alle offerte ed è quindi più propenso a scoprire venditori alternativi. I prezzi bassi sono certamente una leva che può portare i buyer a provare nuovi fornitori.

Fatti conoscere

Il Black Friday è un'opportunità per il tuo brand di mettersi in mostra. Offrire sconti è l’occasione giusta per farti pubblicità, magari con campagne ADV sui motori di ricerca o sui social, in modo da costruirti un’immagine sul mercato.

Buy Now Pay Later: la strategia vincente per il Black Friday B2B

Una delle strategie migliori per sfruttare il periodo di sconti del Black Friday nella tua azienda B2B è quella di offrire una soluzione di pagamento Buy Now Pay Later come, ad esempio, Opyn Pay Later.

Si tratta della soluzione all in one di Opyn che potrai utilizzare per offrire ai tuoi clienti B2B pagamenti a rate o differiti in maniera sicura e veloce

Integrare un’opzione di pagamento del genere può portare la tua realtà a distinguersi e ad aumentare le vendite, non solo durante il Black Friday.

Attraverso i pagamenti rateali i tuoi clienti aumenteranno il proprio potere d'acquisto e saranno in grado di sfruttare gli sconti per comprare i tuoi prodotti o servizi senza intaccare i propri flussi di cassa.

 

Vuoi sviluppare una strategia per aumentare le vendite e acquisire nuovi clienti nel B2B durante il Black Friday?
Guarda il nostro talk dedicato!

YT

 

TAGS: