18 aprile, 2024

9 minuti di lettura

Scritto da: Alice Casagrande

Il buy now pay later B2B per il settore Arredo e Design


featured-image

Quello dell’Arredo e del Design è da sempre un settore fondamentale per l’economia del nostro Paese. Dopo una forte crescita negli ultimi anni, il mercato italiano ha registrato un piccolo arresto. Ecco come ripartire alla grande attraverso l’offerta di pagamenti innovativi come il buy now pay later B2B.

Il settore dell’Arredo e del Design in Italia

Il settore dell’arredamento italiano è da sempre un punto di riferimento internazionale per stile e innovazione. La sua crescita è stata importante e costante, soprattutto negli ultimi anni, come riportano i dati dell’indagine eseguita dall’Area Studi Mediobanca pubblicata nel Report sull’Arredo per la casa, l’ufficio e gli spazi per la collettività. Lo studio ha analizzato i dati economico-finanziari di 286 aziende produttive italiane con fatturato oltre i 10 milioni di euro, che nel 2021 hanno generato un fatturato aggregato pari a 14 miliardi di euro, di cui il 55,2% in ambito export.

Il 2023, però, ha registrato un lieve calo rispetto ai due anni precedenti, lo dimostrano i dati elaborati dal Centro Studi FederlegnoArredo che registrano una diminuzione del 8,1% rispetto al 2022 per il settore legno-Arredo con un fatturato totale di circa 52,6 miliardi di euro.

Il settore sta affrontando alcune difficoltà come la mancanza di manodopera qualificata, l’ingente aumento dei costi delle materie prime e dell’energia e la difficoltà nel loro approvvigionamento.

Nonostante questo leggero arresto, le previsioni per il 2024 indicano un ritorno al positivo. Il settore dell’arredamento, infatti, continua ad essere un caposaldo dell’economia italiana: si tratta di un tessuto imprenditoriale particolare, che annovera realtà artigianali disseminate in tutto il Paese, eccellenze di spicco conosciute in tutto il mondo.

Le nuove sfide per il settore dell’Arredo e del Design

Le sfide che il mondo dell’Arredo e del Design sta incontrando e dovrà affrontare nei prossimi mesi sono diverse e riguardano sia i piccoli artigiani sia le grandi aziende, eccone alcune.

  • ESG: sicuramente la sostenibilità sta assumendo un’importanza sempre maggiore anche in questo settore, dove sono nati approcci più etici ed ecologici in termini di produzione e utilizzo di materiali poco inquinanti, e si stanno generando soluzioni alternative come il riciclo creativo.

  • Export: come abbiamo analizzato circa metà del fatturato totale del settore Arredo italiano è dato dall’export, ma negli ultimi anni sono cresciuti i concorrenti stranieri e la produzione di arredamento in stock, elementi che potrebbero mettere in difficoltà i venditori nazionali.

  • Innovazione: il mondo dell’Arredo è in continua evoluzione, in parte grazie alla tecnologia che sta ridefinendo il concetto di design. Maggiore personalizzazione, comodità e connettività, sono alcune delle tendenze che stanno cambiando il modo di vivere gli spazi oggi.

Pagamenti innovativi per il settore dell’Arredo e del Design B2B

Come accade ormai in ogni settore, anche in quello dell’Arredo e del Design i clienti cercano un’esperienza più smart e omnicanale, specialmente in quello B2B contraddistinto da vendite più complesse e d’importo maggiore.

I fornitori d’arredo vogliono offrire ai propri clienti business la possibilità di acquistare i prodotti in modo rapido e senza complicazioni, attraverso metodi di pagamento innovativi e flessibili, sia online che offline.

Per questo, servizi come il buy now pay later stanno spopolando anche nel mondo aziendale.

In questo modo i compratori possono godere di un'esperienza di acquisto digitale e veloce mentre i fornitori possono migliorare i tassi di conversione e di soddisfazione dei propri clienti.

A questo scopo noi di Opyn abbiamo creato Opyn Pay Later, una soluzione all-in-one che permette di offrire ai tuoi clienti B2B pagamenti a rate o differiti in maniera sicura e flessibile. Per ogni vendita è possibile strutturare piani rateali personalizzati, impostando liberamente numero, data e importo delle rate, tutto in modo integrato, sulla stessa piattaforma.

Opyn Pay Later permette a chi vende di massimizzare e semplificare le vendite, migliorare i flussi di cassa, ridurre i costi amministrativi ed i rischi di insoluto. Allo stesso tempo fornisce a chi compra un servizio di pagamento innovativo e 100% digital.

I vantaggi di Opyn Pay Later per il settore dell’Arredo e del Design B2B

I benefici che una soluzione end to end come Opyn Pay Later può apportare alle realtà operanti nel settore dell’Arredo e del Design sono molti: scopriamone alcuni.

  • Maggiore sicurezza: ricevi e monitori i pagamenti in totale sicurezza attraverso un’unica piattaforma.

  • Zero costi fissi: nessun canone o costo di attivazione, solo commissioni in base all’uso effettivo del servizio.

  • Minori insoluti: incassi regolari e migliori flussi di tesoreria riducendo i rischi di insoluto attraverso la soft collection.

  • Maggiore flessibilità: modalità di dilazione personalizzata, possibilità di scegliere importo e data delle rate per ogni ordine.

  • Soluzione end to end: supporto in tutte le fasi del processo di vendita, dall’attivazione del servizio alla soft collection.

  • Esperienza 100% digitale: pagamenti in un click grazie a un link di pagamento e all'addebito automatico con carta di credito o di debito.

Concludiamo con le parole della nostra cliente Veronica Cannas, Impiegata Commerciale presso Di Iorio:

“Da oltre 40 anni siamo leader per la produzione in proprio di prodotti balneari, dehors, gazebo, grandi coperture, vele, tende e teli su misura. Al centro della nostra filosofia c'è il cliente e proprio per questo abbiamo deciso di utilizzare Opyn Pay Later, perché ci permette di offrirgli pagamenti rateali personalizzati. L'80% di loro è felice di utilizzarlo e noi siamo soddisfatti di risparmiare tempo: non dobbiamo più sollecitare continuamente i pagamenti perché è tutto automatizzato.

Se dovessi esprimere Opyn Pay Later in tre parole, direi: facile, comodo e veloce.”

Fai crescere la tua realtà nel settore dell’Arredo e del Design grazie ad Opyn Pay Later, scopri la nostra pagina dedicata! 

TAGS: