29 febbraio, 2024

8 minuti di lettura

Scritto da: Alice Casagrande

Il futuro della finanza integrata negli e-commerce B2B


featured-image

La finanza integrata segna un grande passo in avanti rispetto ai modelli tradizionali ampliando la portata dei servizi finanziari. Soprattutto se integrati all’interno degli e-commerce, servizi come il Buy Now Pay Later possono avere un impatto positivo sulla crescita del settore business to business. Scopriamo come…

La finanza integrata arriva nel B2B

Il mercato globale della finanza integrata continua a crescere, tanto che si stima sia destinato a raggiungere il valore di ben 606 miliardi di dollari entro il 2025.

Questo perché consumatori e aziende si aspettano servizi finanziari sempre più semplici, veloci da fruire e integrati nel processo d’acquisto.

Soprattutto per chi compra online, la proposta di servizi finanziari assume maggior valore se integrata nel percorso cliente, mentre risulta meno appealing se offerta in separata sede e in un secondo momento.

Gestione della contabilità, assicurazioni, tasse sono alcuni dei servizi che possono essere integrati, ma quelli con maggiore margine di crescita restano i servizi di prestiti e di pagamento.

Infatti, la finanza integrata si applica a molti ambiti, ma i pagamenti sono senza dubbio l’aspetto più promettente di questo fenomeno, specialmente nel mondo business-to-business.

Basti pensare che, secondo Allied Market Research, il mercato dei pagamenti B2B si prevede raggiungerà il valore di 1,91 trilioni di dollari entro il 2028.

Modalità di pagamento diversificate, veloci e flessibili aiutano a creare un’esperienza d’acquisto di qualità, fidelizzare i clienti e migliorare la percezione del brand. In particolare, per gli e-commerce B2B dove il momento del pagamento rappresenta un’importante punto di interazione con il cliente.

Attraverso la finanza integrata, pagare diventa semplice. Come più facile diventa aggiungere e associare altri prodotti all’interno del flusso d’acquisto. Non solo il cliente può pagare in un attimo ma può anche scegliere di dilazionare la spesa, richiedere credito o assicurare l’acquisto, tutto allo stesso momento e nello stesso luogo, l’e-commerce del venditore.

 

I vantaggi della finanza integrata per i mercati B2B

È chiaro che la finanza integrata sia il futuro del fintech, ma quali sono nel concreto i vantaggi per le aziende B2B che decidono di implementarla? Scopriamoli insieme.

Ulteriori flussi di entrate

Attraverso l’offerta di servizi finanziari associati alle vendite direttamente all’interno del tuo e-commerce B2B, potrai sviluppare nuove linee di business e di revenue, diversificando e aumentando le tue entrate complessive.

Migliore esperienza cliente

Per le aziende non finanziarie che decidono di applicare l’embedded finance, quelli finanziari sono dei servizi aggiuntivi che propongono ai propri clienti. Ciò significa aumentare il valore complessivo della propria offerta. Senza contare che tali servizi vengono presentati nel momento migliore per il cliente stesso che riceverà quindi tutti i benefici della finanza contestuale ottenendo un'esperienza d’acquisto superiore.

Risposta a tutte le esigenze

Con una più ampia offerta finanziaria ti assicurerai di coprire le diverse esigenze dei tuoi clienti B2B: finanziamenti, assicurazioni, conti bancari e trasferimenti di denaro. Una vera e propria esperienza di acquisto completa e personalizzata.

Maggiore fidelizzazione

Con la finanza integrata si va oltre le semplici transazioni commerciali: offrendo un servizio finanziario associato si lega maggiormente il cliente al marchio accrescendo il suo coinvolgimento e la sua fidelizzazione.

 

Il Buy Now Pay Later per gli e-commerce B2B

Una delle forme più diffuse di embedded finance negli e-commerce B2B è quella del Buy Now Pay Later.

Proprio come avviene nel mondo consumer, attraverso questo strumento chi compra online può rateizzare l’importo di un acquisto pagando comodamente nel tempo, ma non solo.

 

Sul mercato, infatti, esistono provider che forniscono servizi molto più completi, come Opyn Pay Later, la soluzione all in one per offrire ai tuoi clienti B2B pagamenti a rate o differiti in maniera sicura e flessibile.

Per ogni vendita è possibile strutturare piani rateali personalizzati, impostando liberamente numero, data e importo delle rate.

 

In questo modo Opyn Pay Later permette al merchant di massimizzare e semplificare le vendite, migliorare i flussi di cassa, ridurre i costi amministrativi ed i rischi di insoluto. Offrendo questa soluzione, chi vende, può raggiungere un pubblico più vasto, fidelizzare i clienti e aumentare il valore medio degli ordini, nonché semplificarne la gestione.

 

Dall’altra parte, chi compra accede ad un servizio di pagamento innovativo e 100% digital, che garantisce una migliore esperienza di acquisto, un processo più snello ed efficiente.

Il buyer può scegliere tra pagamenti a rate o differiti, senza interessi, oltre che beneficiare dell’addebito automatico e di pagamenti sicuri su circuiti protetti.

Inoltre, Opyn Pay Later è adatto a qualunque canale di vendita grazie al plugin configurabile in modo personalizzato. Può essere integrato su e-commerce custom e sulle principali piattaforme e-commerce.

Vuoi iniziare anche tu a sfruttare i vantaggi dei pagamenti digitali dilazionati direttamente sul tuo e-commerce B2B?  Richiedi maggiori informazioniuno dei nostri esperti ti ricontatterà a breve! 

TAGS: