17 ottobre, 2023

9 minuti di lettura

Scritto da: Alice Casagrande

Opyn Pay Later: oltre al Buy Now Pay Later c'è di più


featured-image

Oggi il Buy Now Pay Later offre grandi prospettive anche al settore B2B grazie a provider BNPL che conoscono le esigenze delle imprese business to business. Opyn Pay Later è la soluzione all in one di Opyn pensata per massimizzare le vendite, migliorare i flussi di cassa e ridurre i rischi di insoluto di chi vende e allo stesso tempo offrire un servizio di pagamento innovativo e 100% digital a chi compra.

Il Buy Now Pay Later (BNPL) è comunemente inteso come una tipologia di finanziamento a breve termine che permette a consumatori e imprese di acquistare un bene o servizio, online o offline, pagando una prima rata al momento dell’ordine e le altre successivamente, di solito a distanza di 30 giorni l’una dall’altra.

Fenomeno nato in ambito B2C, oggi sta riscontrando successo anche nel più grande mercato Business to Business (B2B). Sempre più, infatti, le aziende sentono la necessità di offrire maggiore flessibilità e sicurezza ai propri clienti, anche al momento del pagamento.

Noi di Opyn, proprio per rispondere a questo crescente bisogno, a novembre 2022 abbiamo lanciato Opyn Pay Later, che è però molto di più di un semplice servizio di Buy Now Pay Later destinato alle aziende B2B e si differenzia dai più classici esempi presenti sul mercato.

Si tratta infatti di una soluzione all in one che può essere utilizzata per offrire ai clienti pagamenti a rate o differiti in maniera sicura e flessibile. Per ogni vendita è possibile strutturare piani rateali al 100% personalizzati, impostando liberamente il numero, data e importo delle rate.

Ma Opyn Pay Later è anche un servizio end-to-end perché si occupa di tutto: dall’analisi creditizia fino al recupero del credito.

In questo modo permette al merchant di massimizzare e semplificare le vendite, migliorare i flussi di cassa, ridurre i costi amministrativi ed i rischi di insoluto; allo stesso tempo offre al buyer un servizio di pagamento innovativo e 100% digital.

Opyn Pay Later: più di un Buy Now Pay Later

Nello specifico, in cosa Opyn Pay Later è diverso dagli altri servizi di Buy Now Pay Later? Tre sono gli aspetti che maggiormente contraddistinguono la nostra offerta e che ti porteranno grandi vantaggi se vendi nel B2B.

L’analisi creditizia e valutazione dinamica del cliente

Abbiamo oltre 10 anni di esperienza nell’analisi creditizia delle imprese, testimoniata dalla valutazione di oltre 50 mila aziende per un valore di 15 miliardi di richieste di credito.

Con Opyn Pay Later garantiamo una verifica istantanea della affidabilità dei tuoi clienti a partire dal loro codice fiscale, restituendoti un feedback dopo pochi secondi.

La nostra piattaforma svolge attente analisi dei bilanci aziendali, controlli antifrode sul numero di telefono, indirizzo email, IP, controlli sulla web reputation e molto altro.

Si tratta di una valutazione dinamica e non statica, ciò significa che i parametri dei tuoi clienti vengono analizzati volta per volta, per cui il loro livello di affidabilità creditizia può cambiare nel tempo.

Quindi, può capitare che un cliente che al momento risulta non idoneo ad usufruire del servizio, ad esempio per breve storicità aziendale, in un secondo momento rientri nei nostri parametri!

Il recupero credito

Attraverso Opyn Pay Later, puoi ricevere incassi puntuali da clienti e fornitori, migliorando i flussi di tesoreria e riducendo il rischio di insoluto grazie alla nostra soft collection.

Disponiamo infatti di un team di esperti che si occupa del recupero crediti, anche per importi bassi e senza costi aggiuntivi.

In questo modo, sarai in grado di concentrarti sulle attività importanti per il tuo business, senza impattare negativamente la relazione con il cliente.

La consulenza personalizzata

Oltre alla dilazione, Opyn Pay Later offre una modalità di gestione di ordini e incassi a cui è possibile associare diversi tipi di consulenza al 100% personalizzata sulla base delle tue necessità. Ecco tre esempi:

  • Consulenza commerciale: ti supportiamo nell’applicazione del servizio all’interno dei tuoi processi aziendali per aiutarti a vendere di più attraverso il nostro strumento.

  • Consulenza di prodotto: siamo sempre a disposizione per qualsiasi dubbio sul funzionamento di Opyn Pay Later. Organizziamo una formazione specifica con te e con il personale più operativo in ambito amministrativo per permettervi di sfruttare al meglio le potenzialità del prodotto.

  • Consulenza di marketing: svolgiamo un’analisi tecnica sul tuo business, valutando la tua strategia comunicativa e di vendita sia online sia offline, seguita da un’analisi dei punti di forza e debolezza con alcuni suggerimenti per aumentare le tue performance.

Grazie ad Opyn Pay Later qualsiasi azienda può aumentare le proprie vendite B2B e crescere offrendo termini di pagamento migliori e rate flessibili ai clienti online e offline.

Quindi, se sei un'azienda B2B e anche tu vuoi fornire ai tuoi clienti business questa soluzione innovativa o vuoi proporla a qualche altro tuo fornitore, richiedi maggiori informazioni, uno dei nostri esperti ti ricontatterà a breve! 

Materiali correlati

18

 

TAGS: