13 novembre, 2023

10 minuti di lettura

Scritto da: Alice Casagrande

Pagamenti e-commerce: il digitale come leva di vendita anche nel B2B


featured-image

I pagamenti digitali possono offrire alle aziende una grande spinta per crescere, in particolare nel caso degli e-commerce B2B. Questo perchè anche i clienti business oggi hanno alte aspettative in termini di velocità e flessibilità, soprattutto quando si parla di digital payments. Scopriamo i metodi di pagamento B2B più diffusi online e i vantaggi offerti da soluzioni alternative come il Buy Now Pay Later.

E-commerce B2B: qualche dato

Gli e-commerce, in Italia e nel mondo, stanno crescendo e non solo nel B2C.

Il settore dell’e-commerce B2B è in rapida espansione e si prevede che raggiungerà 1,8 miliardi di dollari di valore entro fine 2023 nei soli USA.

Ma i numeri sono positivi anche in Italia: i dati del IV Osservatorio B2B Digital Commerce di Netcomm riportano che il 61% delle aziende italiane utilizza già un canale e-commerce B2B. Rispetto all’anno precedente si registra un significativo aumento dell’11,7%, e questi numeri sono destinati ad aumentare ancora: il 13% del campione ha infatti dichiarato la volontà di implementare un e-commerce B2B nei prossimi dodici mesi.

Ma cos’è un e-commerce B2B? Si tratta di un canale di vendita online in cui le transazioni avvengono tra aziende. Che siano esse grossisti, rivenditori o produttori, hanno in comune il fatto di avere come clienti altri business e di sfruttare gli strumenti di vendita offerti dal digitale.

Gli e-commerce B2B si basano su piattaforme online specifiche per permettere alle imprese di svolgere le proprie operazioni commerciali comodamente in rete, in modo agile e semplice. 

Attraverso gli e-commerce le aziende clienti hanno accesso diretto ai cataloghi dei prodotti disponibili o ai listini dei servizi offerti e possono effettuare acquisti quando e dove vogliono. All’interno della loro area riservata i clienti possono poi tracciare i propri ordini e modificare informazioni e metodi di pagamento. Tutto ciò permette di semplificare e rendere più user-friendly l’esperienza d’acquisto oltre che il rapporto col fornitore.

I vantaggi di questa tipologia di canale sono tantissimi, puoi scoprirli più approfonditamente in questo articolo.

Pagamenti digitali negli e-commerce B2B

Anche se i benefici degli e-commerce B2B sono innumerevoli, il passaggio dalla vendita offline a quella online può presentare delle difficoltà, in particolare se non si adeguano gli strumenti di pagamento messi a disposizione.

Ecco alcuni dei metodi di pagamento tipici usati sugli e-commerce B2B al giorno d’oggi:

 

  • Assegni: possono essere cartacei, da depositare fisicamente in banca, o elettronici, da inviare attraverso un’app di mobile banking.

  • Credito commerciale: il metodo più usato anche offline, si ha quando un’impresa fa credito ai suoi acquirenti.

  • Pagamento alla consegna: il compratore effettua un ordine online e lo paga al momento della ricezione della merce.

  • Bonifico bancario elettronico: è una delle forme di pagamento B2B più usate sul web e consiste nell'invio, sotto richiesta del compratore, dell'accredito di una certa somma di denaro sul conto corrente del venditore.

  • Carta di credito: il compratore inserisce i dati della propria carta al momento dell’acquisto sull’e-commerce del venditore e l’addebito è diretto. I principali circuiti sono: Mastercard, Maestro, American Express e Visa.

Ma esistono opzioni più smart da offrire ai tuoi clienti: in un mondo come quello B2B, ancora dominato da pratiche e processi troppo spesso lenti e obsoleti, bisogna partire dai pagamenti per dare una spinta all’evoluzione e alla digitalizzazione delle aziende.

Buy Now Pay Later: il segreto di un e-commerce B2B di successo

Offrire diverse opzioni di pagamento nel tuo e-commerce B2B non basta. Infatti, ormai, anche i clienti business hanno alte aspettative in termini di velocità e flessibilità, soprattutto quando si parla di pagamenti. Per questo, negli ultimi anni, soluzioni come il Buy Now Pay Later stanno spopolando anche in ambito B2B.

Offrire ai clienti opzioni di pagamento digitali e personalizzate è diventato essenziale per rimanere competitivi sul mercato online.

Per rispondere a questo problema, noi di Opyn abbiamo lanciato Opyn Pay Later: una soluzione all in one per offrire ai tuoi clienti B2B pagamenti a rate o differiti in maniera sicura e flessibile. Per ogni vendita è possibile strutturare piani rateali al 100% personalizzati, impostando liberamente numero, data e importo delle rate.

 

In questo modo Opyn Pay Later permette al merchant di massimizzare e semplificare le vendite, migliorare i flussi di cassa, ridurre i costi amministrativi ed i rischi di insoluto. Offrendo questa soluzione, chi vende, può raggiungere un pubblico più ampio, fidelizzare i clienti e aumentare il valore medio degli ordini, nonché semplificarne la gestione.

Allo stesso tempo chi compra accede ad un servizio di pagamento innovativo e 100% digital, che garantisce una migliore esperienza di acquisto, un processo più snello ed efficiente.

Il buyer può scegliere tra pagamenti a rate o differiti, senza interessi, oltre che beneficiare dell’addebito automatico e di pagamenti sicuri su circuiti protetti.

Come rendere disponibile Opyn Pay Later sul tuo e-commerce B2B?

È davvero semplice, infatti si tratta di una soluzione Plug&Play, ciò significa che non sono necessari interventi di impostazione o sviluppi IT, installazioni e costi di implementazione. Il nostro servizio è completamente web-based e user friendly.

Vuoi iniziare anche tu a sfruttare i vantaggi dei pagamenti digitali dilazionati direttamente sul tuo e-commerce B2B?  Richiedi maggiori informazioni, uno dei nostri esperti ti ricontatterà a breve! 

TAGS: