30 gennaio, 2024

10 minuti di lettura

Scritto da: Alice Casagrande

Pagamenti nei marketplace B2B: tutto quello che devi sapere


featured-image

Infrastrutture di pagamento antiquate e poco efficaci spesso rallentano le imprese B2B e in particolare i marketplace che dovrebbero puntare proprio sulla velocità e sull’efficienza per attrarre aziende clienti. I pagamenti digitali possono allora offrire a queste realtà una grande spinta per crescere. Anche e soprattutto in ambito B2B, bisogna partire dai pagamenti per dare una spinta all’evoluzione e alla digitalizzazione delle aziende.

Cos’è un marketplace B2B

Un marketplace B2B collega le aziende online, facendo incontrare domanda e offerta sul sito web di un distributore e permettendo loro di fare affari in un unico posto online. Nella pratica il funzionamento è molto simile a quello di un marketplace B2C, ma in questo caso a comprare sono delle aziende che ricercano prodotti o servizi online direttamente da altri produttori, fornitori o grossisti.

All’interno di un marketplace B2B il venditore gestisce in autonomia la propria offerta e il proprio stock, ma per ogni vendita dovrà pagare una fee al distributore che si occuperà anche dell’imballaggio e della spedizione.

Questa tipologia di e-commerce ha il vantaggio di semplificare il processo di vendita e logistica ottimizzando transazioni commerciali altrimenti complesse da gestire per un business.

Inoltre, permettono ai venditori di offrire servizi aggiuntivi di qualità ai propri clienti senza doverli gestire direttamente e quindi migliorando la customer experience minimizzando le spese associate. Ad esempio: più opzioni nelle modalità di consegna, prezzi dinamici in base ai quantitativi, prezzi per segmento di consumo, scontistiche. Senza dimenticare la possibilità di ottenere termini di pagamento più flessibili!

Come scegliere la modalità di pagamento per un marketplace B2B?

Parlando di pagamenti: quali sono le modalità più comuni all’interno dei marketplace B2B e come scegliere quelle migliori per il tuo marketplace?

La scelta deve basarsi sulle esigenze della vostra clientela, sui suoi bisogni e sulle sue aspettative. È consigliabile anche studiare il contesto e l’offerta dei vostri concorrenti in modo da posizionarvi correttamente sul mercato. Di seguito alcune delle forme di pagamento più utilizzate all’interno dei marketplace B2B.

L’assegno

Per quanto passa apparirci obsoleto l’assegno è ancora spesso utilizzato nel mondo B2B e dovrebbe quindi essere offerto sui marketplace B2B. Oggi però, l’assegno non deve essere per forza cartaceo ma può anche essere digitale, velocizzando così la procedura di verifica.

Il bonifico bancario

È un must per ogni marketplace B2B in quanto è utilizzabile per qualsiasi tipo di transazione. Attraverso la piattaforma il venditore fornisce i propri dati bancari aziendali al compratore così che l’importo sia trasferito direttamente sul suo conto bancario.

La carta di credito

Uno dei metodi più semplici, il compratore inserisce i dati della propria carta al momento del checkout sul marketplace ma l’addebito è diretto al venditore. Visa, Mastercard, American Express sono solo alcuni dei circuiti di pagamento più utilizzati.

Gli addebiti diretti e SEPA

L’addebito diretto SEPA è una modalità di pagamento legata al conto corrente, disponibile nei 34 paesi della SEPA (Single Euro Payments Area). È molto utilizzata dalle aziende per gestire in modo automatizzato i pagamenti ricorrenti o con scadenza predeterminata; quindi, risulta un’opzione preferenziale per i marketplace B2B

Buy Now Pay Later B2B

Il Buy Now Pay Later (BNPL) B2B è un sistema di pagamento che permette ai venditori, online e offline, di fornire ai propri clienti business pagamenti rateali o differiti sugli acquisti. In questo modo, il venditore offre una soluzione di pagamento digitale e flessibile ai propri clienti che, a loro volta, possono versare subito solo una parte dell’importo e dilazionare il resto nel tempo. Questo si traduce in un maggiore potere d’acquisto per chi compra e in un incremento delle vendite per il tuo marketplace B2B.

Il segreto di un marketplace B2B di successo? Dare priorità ai pagamenti

Spesso quando si crea un marketplace, l’aspetto dei pagamenti viene considerato come ultimo step, mentre si tratta di un elemento chiave, che può definire il successo o il fallimento del tuo business.

Offrire ai clienti opzioni di pagamento flessibili, più che un elemento differenziate, sta diventando uno standard per posizionare il proprio brand.

Per farlo è bene affidarsi a un provider con anni di esperienza come Opyn che ha studiato una soluzione all-in-one per permetterti di offrire ai tuoi clienti B2B pagamenti rateali senza interessi né limiti di spesa: Opyn Pay Later.

Si tratta di servizio end-to-end che ti affianca in tutto il processo di vendita, disponibile in Europa, Svizzera e Regno Unito.

Il nostro prodotto è adatto a qualunque canale di vendita sia fisico che online grazie al plugin configurabile in modo personalizzato. Può essere integrato su marketplace custom e sulle principali piattaforme.

I tuoi clienti potranno pagare con la massima flessibilità e sicurezza utilizzando carte di credito, carte di debito e addebito diretto su conto corrente.

Tra i vantaggi principali per chi acquista vi è un netto miglioramento nella user experience, con un processo di pagamento rapido e al 100% digitale. Da non dimenticare la flessibilità di scegliere tra pagamenti a rate o differiti, senza interessi, e la comodità di beneficiare dell’addebito automatico e di pagamenti sicuri su circuiti protetti.

Chi vende, invece, attraverso Opyn Pay Later potrà raggiungere un pubblico più ampio e fidelizzare i clienti esistenti. Inoltre, riuscirà ad aumentare il valore medio degli ordini e a semplificarne la gestione, migliorando i flussi di cassa e risparmiando tempo e costi ammnistrativi.

Tutto ciò porta un notevole vantaggio competitivo a qualsiasi tipo di azienda B2B ma in particolare ai marketplace che dovrebbero puntare proprio sulla velocità e sull’efficienza per attrarre aziende clienti.

Inizia ad aumentare le vendite del tuo marketplace B2B attraverso pagamenti innovativi e sicuri! Scopri di più su Opyn Pay Later!

 

TAGS: