28 marzo, 2024

7 minuti di lettura

Scritto da: Alice Casagrande

Cash management: cos’è e come migliora la liquidità aziendale


featured-image

Il Cash Management può migliorare la liquidità aziendale, ottimizzare i flussi di cassa e ridurre i rischi finanziari. Scopri le strategie e le soluzioni migliori per la tua azienda.

Con il termine cash management, ovvero amministrazione della liquidità, si intende l’insieme delle attività di raccolta e gestione dei flussi di cassa.

I principali responsabili dell’andamento della liquidità in azienda sono figure come i CFO, i direttori finanziari, i manager d'impresa e i tesorieri aziendali.

Il cash flow è molto importante per definire l’andamento di un’azienda: un’attività può sembrare produttiva sulla carta, ricevere molti ordini e ottenere alti margini di profitto, ma allo stesso tempo essere affossata dalla mancanza di denaro liquido. Questo può significare non riuscire a pagare i debiti o le spese e nel lungo termine può portare ad una grave instabilità finanziaria.

Il cash management può aver diversi impatti in base alla dimensione dell’azienda. Le realtà più piccole sono quelle più facilmente colpite dagli squilibri di cassa e su cui la carenza di liquidità può aver un impatto maggiore. Le big corporate, d’altra parte, normalmente riescono ad avere buone riserve di denaro liquido per cui carenze momentanee non rappresentano un rischio vitale, possono però significare minori prospettive di espansione e limitazioni in termini di agilità nel business.

Obiettivi del cash management: come ottimizzare la gestione delle risorse e ridurre i rischi finanziari

Abbiamo visto come il cash management sia un elemento importante per qualsiasi tipo di azienda. Ma quali sono nel dettaglio i suoi obiettivi e l’impatto che può avere sull’andamento di un business? Ecco i principali.

  • Mantenere un'adeguata liquidità: avere denaro liquido in azienda è essenziale per far fronte agli obblighi quotidiani e generare opportunità di rendimento.

  • Pagare gli obblighi: La gestione della liquidità deve essere effettuata nel modo giusto da un'azienda per far fronte ai suoi obblighi a breve e a lungo termine.

  • Stimolare gli investimenti: una corretta gestione della liquidità permette di avere denaro disponibile da utilizzare, non solo per pagare i debiti ma anche per investire in opportunità di crescita e sviluppo.

  • Pianificare le spese: attraverso una corretta pianificazione, l’azienda può riuscire a effettuare una distribuzione equilibrata delle spese, conoscendo in anticipo il momento in cui saranno necessari maggiori liquidi e quando invece saranno disponibili dei fondi da sfruttare per lo sviluppo del business.

  • Affrontare i costi imprevisti: pianificare è importante ma proprio attraverso una buona gestione della liquidità sarà anche possibile fare fronte alle spese impreviste senza mettere in crisi l’economia aziendale.

Strategie di cash management e cash flow per ottimizzare i flussi di cassa

Sono diversi i motivi che portano le aziende ad avere problemi di liquidità, fra tutti una mancanza di comprensione del corretto rapporto fra entrate, uscite e capitale a disposizione.

Altre volte capita che i responsabili del cash management non riescano a prevedere correttamente i costi futuri o non riescano a negoziare condizioni di pagamento favorevoli con i fornitori.

In ogni caso esistono delle strategie da utilizzare per ottimizzare il cash management di qualsiasi tipo di azienda.

Riduzione delle spese

Una delle strategie di base per la gestione della liquidità è quella della riduzione dei costi. Una buona attività di budgeting permette di definire il budget adeguato da dedicare ad ogni attività e di identificare allo stesso tempo le spese superflue così da tagliarle per conservare la liquidità.

Formazione dei dipendenti

Promuovere una consapevolezza in tema di costi e sulla loro gestione all'interno dell’azienda è una buona mossa per sensibilizzare ogni dipendente nel corretto svolgimento delle attività di contabilità e gestione delle fatture. In questo modo si otterrà un miglioramento dell’amministrazione contabile e del cash flow genarle dell’organizzazione.

Integrazione tecnologica

La tecnologia è ovunque, e perché non sfruttarla per migliorare il cash management aziendale? Attraverso i pagamenti elettronici, l'online banking e i software di gestione contabile si semplifica l’attività di fatturazione e si risparmiano i costi amministrativi.

Soluzioni di pagamento innovative

Proprio grazie alla tecnologia e l’automazione, la gestione degli incassi può diventare semplice e veloce, grazie a soluzioni all-in-one come Opyn Pay Later che permette di offrire ai tuoi clienti B2B pagamenti a rate o differiti in maniera sicura e flessibile.

Con Opyn Pay Later risparmi tempo ed efficienti la gestione degli incassi. Solleciti ed entrate irregolari non saranno più un tuo problema, attraverso la nostra piattaforma tutti gli addebiti avvengono in modo automatico, il tuo cliente dovrà semplicemente inserire un metodo di pagamento al momento dell’ordine e le rate successive gli verranno addebitate automaticamente.

Grazie a Opyn Pay Later potrai anche dimenticarti del recupero crediti: il nostro team di esperti si occuperà della soft collection, anche per importi bassi e senza costi aggiuntivi.

In questo modo, sarai in grado di concentrarti sulle attività importanti per il tuo business, senza impattare negativamente la relazione con il cliente.

Migliorare il tuo cash management è semplice grazie ad Opyn Pay Later.  Richiedi maggiori informazioniuno dei nostri esperti ti ricontatterà a breve! 

TAGS: