21 ottobre, 2022

10 minuti di lettura

Scritto da: Alice Casagrande

Buy Now Pay Later: cos’è, come funziona e quali sono i vantaggi


featured-image

Dilazionare i pagamenti degli acquisti online e offline in poche rate e senza interessi. È quello che permette di fare il Buy Now Pay Later, un sistema di rateizzazione dei pagamenti sviluppatosi negli ultimi anni per cavalcare la crescita dell’e-commerce seguita alla pandemia e per fornire una customer journey all’utente sempre più fluida. Oggi si sta evolvendo sempre di più, scopriamo come.

Cos’è il Buy Now Pay Later?

Il Buy Now Pay Later (BNPL) è una tipologia di finanziamento a breve termine che permette ai consumatori di acquistare un bene, online o offline, pagando una prima rata al momento dell’ordine e le altre successivamente, di solito a distanza di 30 giorni l’una dall’altra.

Questo sistema di rateizzazione è ormai adottato da numerosi e-commerce e negozi fisici che mirano ad incrementare gli acquisti, aumentare lo scontrino medio ed offrire allo stesso tempo una modalità di pagamento più flessibile ai propri clienti.

Il Buy Now Pay Later viene offerto da realtà specializzate, spesso fintech, che si occupano di sviluppare la tecnologia, erogare i finanziamenti e supportare il venditore lungo il processo di adozione del sistema nel proprio store, fisico o digitale che sia.

In cambio di questo servizio, al rivenditore viene commissionata una piccola fee mentre, di norma, all’acquirente non vengono richiesti interessi ma possono essere applicate commissioni in caso di ritardo nei pagamenti delle rate.

Il mercato del Buy Now Pay Later nel Mondo e in Italia

Questo innovativo sistema di rateizzazione dei pagamenti è attivo sia nel mercato B2C sia in quello B2B. Il primo è già molto sviluppato, con numerosi player attivi e diverse modalità di erogazione, mentre il secondo sta facendo ancora i primi passi, ma le prospettive sono davvero interessanti.

I dati sono concordi e disegnano un trend in forte crescita. Secondo Kaleido Intelligence, entro il 2025 la spesa dei consumatori che utilizzano questo tipo di finanziamenti sugli e-commerce di tutto il mondo aumenterà del 92%, per un valore che passerà dai 353 miliardi di dollari del 2019 ad almeno 680 miliardi di dollari fra tre anni.

Anche il pubblico italiano sta apprezzando il Buy Now Pay Later, ed è già fidelizzato: secondo la Trc Market Research commissionata da Paypal, il 76% dei consumatori in Italia è più propenso ad acquistare nuovamente su un e-commerce se tramite pagamenti rateizzati.

Ma il trend è presente ovunque, in Europa è il nord, in particolare Svezia e Germania, a fare da padrone, con un altissimo numero di transazioni effettuate attraverso questo metodo di pagamento e patria dei player più rilevanti del settore.

 

Buy Now Pay Later: come funziona

Come funziona nella pratica il Buy Now Pay Later per chi vuole effettuare un acquisto? Ogni player sul mercato ha le sue peculiarità ma in generale il processo è molto semplice, proprio per creare una customer experience frictionless e intuitiva. Ecco gli step:

  • Il cliente ha fatto shopping sull’e-commerce del merchant oppure in un negozio fisico e si prepara a pagare. Al check-out può scegliere la modalità di pagamento preferita fra cui sarà presente, insieme alle classiche carte di credito e debito, anche l’opzione Buy Now Pay Later.

  • Il cliente che vorrà dilazionare il suo acquisto dovrà inserire alcuni dati personali direttamente nella schermata di pagamento e creare un account collegato al servizio di BNPL.

  • Al cliente viene presentato il piano di pagamento che potrà variare in base al fornitore. Normalmente si tratta di pagamenti in 3 o 4 rate, di cui la prima è dovuta immediatamente e le seguenti sono addebitate dopo 14 o 30 giorni direttamente sulla carta collegata al proprio account.

Quali sono i vantaggi per acquirenti e rivenditori?

I vantaggi di questo innovativo servizio sono indubbiamente diversi, sia per chi compra sia per chi acquista. L’acquirente in particolare, sfruttando la rateizzazione dei pagamenti potrà beneficiare di:

  • Zero commissioni e interessi: il Buy Now Pay Later è a tutti gli effetti un prestito senza commissioni.

  • Pagamenti a rate: dilazionare il totale dell’importo nel tempo rende gli acquisti più convenienti e sostenibili economicamente, sempre se inseriti all’interno di una pianificazione finanziaria consapevole.

  • Migliore customer experience: il servizio di rateizzazione è completamente integrato nell’e-commerce e nel negozio fisico del venditore, rendendo l’esperienza utente snella e piacevole.

  • Massima flessibilità: spesso i fornitori di BNPL offrono diversi piani di pagamento per accontentare ogni esigenza del cliente.

  • Più acquisti di maggior valore in meno tempo: poter pagare a piccole rate permette agli acquirenti ordini di maggior valore complessivo senza impattare sul loro portafoglio nell’immediato.

Il Buy Now Pay Later risulta vantaggioso anche per i retailers che, al fronte di una piccola commissione, di norma tra il 4 ed il 6%, riscontreranno:

  • Maggiore fidelizzazione: offrire più flessibilità nelle modalità di pagamento significa rispondere alle esigenze dell’utente che sarà in questo modo portato a tornare nello store.

  • Aumento del capitale circolante: i fornitori di BNPL anticipano parte dell’importo totale dovuto dal buyer al merchant, aumentando la liquidità generale del rivenditore.

  • Crescita delle vendite: ad oggi i dati ci dicono che il BNPL permette di aumentare le vendite dal 20% al 40%, un’ottima opportunità per sviluppare il business aziendale.

  • Up-selling e cross-selling di prodotto: pagando in piccole rate, il cliente potrà permettersi più facilmente di aumentare il numero di prodotti al check-out o di selezionare articoli di maggiore valore.

  • Diminuzione dei carrelli abbandonati: un cliente indeciso di fronte a un carrello dal prezzo finale particolarmente alto sarà rassicurato dalla possibilità di rateizzare l’importo. Ciò assicurerà al venditore un tasso di conversione più elevato.

Le aspettative per questo tipo di servizio sono alte, il suo successo è strettamente legato alle propensioni dei consumatori, sempre in cerca di nuove modalità di fare shopping in modo conveniente e alla capacità di chi fornisce Buy Now Pay Later di promuovere correttamente, a buyer e merchant, i benefici di questa soluzione. Una cosa è certa il Buy Now Pay Later è ormai realtà e le prospettive di sviluppo sono molte: un trend da cogliere al volo.

TAGS: