12 luglio, 2023

11 minuti di lettura

Scritto da: Alice Casagrande

Cos'è il Buy Now Pay Later B2B: verso soluzioni end-to-end


featured-image

Il Buy Now Pay Later offre grandi opportunità di crescita per le aziende B2B, le quali hanno aspettative sempre più alte in termini di velocità e flessibilità di pagamento. Opyn Pay Later va oltre al concetto stesso di dilazione tradizionale rappresentando una soluzione a 360 gradi per la gestione di pagamenti, ordini e incassi per tutte le aziende che vogliano far crescere il proprio business. Scopriamo in che modo...

Secondo i dati di  Wunderman Thompson, il 90% delle aziende si aspetta un'esperienza simile a quella B2C quando fa acquisti in ambito business to business. In questo frangente, l’esperienza di pagamento risulta una parte fondamentale della percezione complessiva del cliente sul suo iter d’acquisto.

Nonostante questo, ad oggi il 96% delle imprese B2B italiane non adotta ancora alcuna soluzione innovativa di pagamento, perdendo così una grande opportunità di crescita. La tendenza è invertita se guardiamo all’estero, in cui molte realtà hanno già capito quanto possono consolidare la relazione con i propri clienti, concedendo termini di pagamento diversi.

È ormai chiaro come il mondo degli acquisti stia diventando sempre più digitale e non solo nel B2C. Le realtà business to business hanno infatti sempre più bisogno di acquistare e vendere in modo veloce e smart, adattando le modalità di pagamento alle proprie esigenze.

Ed è proprio questo l’obiettivo del Buy Now Pay Later B2B (BNPL) che, nell’accezione più comune, è una tipologia di finanziamento a breve termine che permette alle aziende di acquistare un bene o servizio, online o offline, pagando una prima rata al momento dell’ordine e le altre successivamente, di solito a distanza di 30 giorni l’una dall’altra.

Questo sistema di rateizzazione è ormai adottato da numerosi e-commerce e negozi fisici che mirano ad incrementare gli acquisti e lo scontrino medio ma è anche ricercato dalle aziende clienti che vogliono pagare in modo flessibile e conveniente.

D’altra parte, chi vende e offre questa metodologia di pagamento va incontro alle esigenze dei propri clienti aumentando le possibilità di concludere la vendita e migliorando la fidelizzazione.

In cambio di questo servizio, al rivenditore viene commissionata una piccola fee mentre, di norma, all’acquirente non vengono richiesti interessi ma possono essere applicate commissioni in caso di ritardo nei pagamenti delle rate.

Opyn Pay Later: oltre il classico Buy Now Pay Later

In Opyn lavoriamo da più di 10 anni a stretto contatto con le aziende di tutta Italia e sappiamo come sia difficile gestire la contabilità e allo stesso tempo dedicarsi alla crescita del proprio business. Per questo abbiamo creato Opyn Pay Later che è molto di più di un servizio di BNPL per aziende, è una piattaforma all in one con alto valore tecnologico.

Opyn Pay Later può essere utilizzato per offrire ai clienti pagamenti dilazionati in maniera sicura e flessibile, per ogni vendita è infatti possibile strutturare piani rateali al 100% personalizzati, impostando liberamente il numero, data e importo delle rate.

Opyn Pay Later è anche un servizio end-to-end perché si occupa di tutto: dall’analisi creditizia fino al recupero del credito.

In questo modo permette al merchant di massimizzare e semplificare le vendite, migliorare i flussi di cassa, ridurre i costi amministrativi ed i rischi di insoluto; allo stesso tempo offre al buyer un servizio di pagamento innovativo e 100% digital.

Ma non solo: oltre alla dilazione, Opyn Pay Later offre una modalità di gestione di ordini e incassi a cui è possibile associare una consulenza commerciale, di marketing e amministrativa al 100% personalizzata sulla base delle tue necessità.

Come funziona Opyn Pay Later

Il funzionamento di Opyn Pay Later si può riassumere negli step seguenti:

  1. Il cliente business acquista normalmente nello shop online o fisico del merchant.

  2. In fase di pagamento, il cliente chiede di poter dilazionare l’importo attraverso Opyn Pay Later.

  3. Se al primo acquisto, il cliente dovrà effettuare la registrazione su Opyn Pay Later e selezionare il suo metodo di pagamento preferito su cui saranno addebitate le rate successive attraverso circuiti sicuri e protetti.

  4. In pochi secondi vengono effettuati controlli del rischio di credito e di frode sul cliente, restituendo al merchant un feedback in tempo reale.

  5. Se l’esito è positivo, viene concordato il piano rateale più adatto alle esigenze di entrambi. Nel caso di vendite a distanza o offline, il merchant invierà poi un link di pagamento della durata di 48h al cliente tramite il canale a lui più comodo (email, whatsapp o altro). Nel caso dell’e-commerce, invece, proseguirà l’esperienza online dell’acquirente fino al check-out.

  6. La prima rata sarà pagata subito dal cliente che potrà ricevere la merce o il servizio acquistato, mentre le successive verranno dilazionate in base al piano scelto o costruito in modo al 100% personalizzato.

  7. Gli addebiti successivi saranno puntuali e automatici facilitando la gestione della contabilità di buyer e merchant.

I vantaggi di Opyn Pay Later

È chiaro quindi che Opyn Pay Later rappresenti una svolta per i pagamenti nel mondo B2B. Infatti, oltre ad essere una porta per le aziende sul mondo del Buy Now Pay Later, prima solo appannaggio dei consumatori finali, Opyn Pay Later va oltre al concetto stesso di servizio di dilazione, diventando una vera e propria soluzione a 360 gradi per la gestione di pagamenti, ordini e incassi per tutte le aziende che vogliano far crescere il proprio business.

Ma i vantaggi di Opyn Pay Later per le aziende B2B non finiscono qua, eccoli tutti.

  • Un’esperienza 100% digitale: attraverso Opyn Pay Later puoi offrire pagamenti rateali sia sul tuo e-commerce che offline e farti pagare in pochi click. Basta che il cliente inserisca una carta di debito (bancomat) o di credito: l’addebito delle rate successive è automatico.

  • Maggiore sicurezza: Opyn Pay Later è un servizio sicuro dove ricevere e monitorare i pagamenti dai clienti senza problemi, accedendo ad un’unica piattaforma. Questo lo conferma anche il nostro cliente Gianmaria Romano, CEO presso I-Tech, azienda di prodotti tech ricondizionati di alta qualità che afferma:

“Con Opyn Pay Later abbasso il rischio, sono più tranquillo quando propongo dei pagamenti flessibili, soprattutto ai nuovi clienti. Io mi sento più sicuro e i clienti pagano comodamente.”

  • Meno insoluti: con la nostra piattaforma ricevi incassi puntuali e migliori i flussi di tesoreria riducendo il rischio di insoluto grazie all’esperienza creditizia di Opyn.

  • Zero costi fissi: non hai nessun canone o costo di attivazione, paghi le commissioni solo se i tuoi clienti effettuano transazioni. 

  • Maggiore flessibilità: puoi scegliere per ogni vendita la modalità di dilazione che desideri e proporre ai tuoi clienti piani al 100% personalizzati.

I benefici di questo tipo di servizio sono quindi molti per ogni tipologia di azienda che ne abbia compreso le potenzialità.

Se sei un merchant e vuoi approcciarti anche tu al mondo dell’innovazione dei pagamenti, una soluzione end to end come Opyn Pay Later ha il valore aggiunto di accompagnarti in tutto il processo diminuendo tempi e costi amministrativi che potrai così investire nello sviluppo del tuo business.

Inizia ad aumentare le tue vendite B2B e a far crescere la tua attività offrendo termini di pagamento migliori e rate flessibili ai tuoi clienti online e offline. Scopri Opyn Pay Later!

TAGS: