5 maggio, 2023

13 minuti di lettura

Scritto da: Alice Casagrande

Migliorare l’esperienza d’acquisto nel settore cosmetico con i pagamenti digitali


featured-image

L'industria cosmetica è sempre stata al passo nell’adottare nuove tecnologie e innovazioni, dall'e-commerce alla realtà virtuale, ora è il momento dei pagamenti. Una delle opportunità da cogliere al volo per il settore beauty è senza dubbio il Buy Now Pay Later che offre tantissimi vantaggi in particolare in ambito B2B. Noi di Opyn ve ne raccontiamo alcuni anche attraverso le parole entusiaste di Virgilio, un cliente di successo di Opyn Pay Later.

Trend di acquisto nel settore beauty

Nel 2023, il mercato cosmetico e della cura della persona porterà 571,10 miliardi di dollari di entrate a livello globale e Statista prevede che questa cifra raggiungerà una crescita anno su anno del +3,8% fino al 2027.

Sempre secondo la stessa fonte, nel 2021 il 29% dei consumatori mondiali ha effettuato acquisti online per prodotti per la cura personale e la bellezza mentre il 22% ha effettuato acquisti in modalità ibrida. Ovviamente tali cifre sono destinate a crescere, così come le quote di mercato presiedute dai canali di shopping online. Questo trend diffuso nel mercato consumer ha dei riscontri anche nel business to business, in cui le aziende si rivolgono ai propri fornitori aspettandosi un’esperienza d’acquisto smart e omnicanale.

Se vendi prodotti per la cura della persona ad altre aziende il prossimo passo per implementare il tuo business è iniziare ad offrire opzioni che consentano ai clienti di acquistare beni e servizi in modo rapido e senza complicazioni, indipendentemente dal fatto che la transazione si svolga online o offline.

Per chi acquista prodotti cosmetici, l’esperienza online dovrebbe essere più simile a quella nei negozi fisici, ma è vero anche il contrario: si può portare l’elemento digitale anche in store e a distanza, soprattutto al momento del pagamento.

Bisogna ricordare che il mondo beauty è molto legato all’esperienza più che alla transazione, per questo velocizzare il processo di pagamento è di certo un plus da tenere in considerazione, soprattutto per i clienti B2B che ricercano velocità e un iter di acquisto sempre più frictionless.

L'obiettivo è offrire un'esperienza multicanale senza soluzione di continuità che metta al centro il cliente sia di persona che online, sia esso consumer che business.

I pagamenti nel settore cosmetico B2B

L'industria cosmetica è sempre stata attenta i nuovi trend e alle innovazioni, anche in termini finanziari e ora è il momento dei pagamenti.

Le aziende apprezzano un processo di checkout veloce e senza intoppi, così possono concentrarsi maggiormente sulla gestione della propria attività. Ecco perché chi vende prodotti e servizi cosmetici B2B può migliorare i propri tassi di conversione fornendo metodi di pagamento digitali e alternativi.

In questo senso è importante ampliare la scelta delle soluzioni d’acquisto disponibili in modo da soddisfare un pubblico di aziende sempre più vasto.

E se è vero che i metodi di pagamento convenzionali come i bonifici bancari raggiungono un'ampia fascia di utenti, risultano ormai scomodi e obsoleti specialmente nelle vendite B2B.

Per rispondere all’esigenza di flessibilità dei clienti business, un’opzione interessante è il Buy Now Pay Later. Questa forma di finanziamento a breve termine è molto diffusa anche nel mondo cosmetico in quanto contribuisce a migliorare la conversion rate dei clienti online e allo stesso tempo a favorire l’up-spelling e il cross-selling di prodotto, anche offline.

Una soluzione all in one per il B2B: Opyn Pay Later

Il settore cosmetico è un pilastro dell’economia mondiale in particolare in ambito business to business. Ma quanto potrebbe espandersi ancora se più aziende beauty offrissero pagamenti flessibili ai propri clienti B2B?

Da oggi possono farlo in modo semplice e flessibile con Opyn Pay Later, la soluzione all in one di Opyn che permette ai clienti business di acquistare in modo dilazionato. Ma non solo: oltre alla dilazione, offriamo una modalità di gestione di ordini e incassi e una consulenza commerciale, di marketing e amministrativa al 100% personalizzata sulla base delle tue necessità.

Come afferma Virgilio Cau, cliente Opyn Pay Later e titolare di CAU Srl, azienda sarda attiva nella fornitura di prodotti cosmetici per parrucchieri ed estetisti: “Ogni azienda che lavora nel B2B per poter vendere con successo deve avere una serie di strumenti finanziari a disposizione e fra le sue opzioni da proporre al cliente non può mancare questo servizio innovativo”.

Ma i vantaggi di Opyn Pay Later per le aziende cosmetiche B2B sono molti, eccone alcuni.

  • Esperienza 100% digitale: attraverso Opyn Pay Later puoi generare in un attimo un link di pagamento e farti pagare in pochi click. Basta che il cliente inserisca una carta di debito o di credito: l’addebito delle rate successive è automatico.

Questo è uno dei benefici principali riscontrati da Virgilio che dice: “Opyn Pay Later è l’alternativa alle scomode e obsolete forme di pagamento: un servizio di dilazione che si aggancia comodamente alla carta di credito o al bancomat del cliente. Noi fornitori otteniamo una semplificazione amministrativa e il cliente si libera del peso del pagamento, inserisce la carta e i loro acquisti sono saldati automaticamente”.

  • Maggiore sicurezza: Opyn Pay Later è un servizio sicuro dove ricevere e monitorare i pagamenti dai clienti senza problemi accedendo ad un’unica piattaforma.

  • Meno insoluti: con la nostra piattaforma ricevi incassi puntuali e migliori i flussi di tesoreria riducendo il rischio di insoluto grazie all’esperienza creditizia di Opyn che si occupa anche della soft collection.

  • Zero costi fissi: non hai nessun canone o costo di attivazione, paghi le commissioni solo se i tuoi clienti effettuano transazioni.

  • Maggiore flessibilità: puoi scegliere per ogni vendita la modalità di dilazione che desideri e proporla ai tuoi clienti in modo personalizzato. Anche importo e data delle rate possono essere impostate in modo da adattarsi alle necessità tue e dei tuoi clienti. Allo stesso modo puoi scegliere il servizio che meglio si addice al tuo business tra quelli attualmente proposti.

  • Soluzione end to end: con Opyn Pay Later non dovrai preoccuparti di nulla, ti supportiamo in ogni fase del processo, dall’attivazione del servizio alla soft collection.

Per concludere con le parole del nostro Virgilio “Opyn Pay Later è un’ottima idea e sarà il futuro dei pagamenti per le aziende”.

Comincia ad aumentare le tue vendite B2B e a far crescere la tua attività offrendo termini di pagamento migliori e rate flessibili ai tuoi clienti beauty online e offline. Scopri Opyn Pay Later!

Risorse correlate

Il Buy Now Pay Later B2B per il settore beauty

Scopri le caratteristiche ed i vantaggi di Opyn Pay Later

Il Buy Now Pay Later B2B per il settore beauty

 

TAGS: