13 febbraio, 2024

7 minuti di lettura

Scritto da: Alice Casagrande

Finanza integrata: trova il giusto partner fintech


featured-image

ll mondo della finanza e della tecnologia continua ad evolversi e le Fintech si confermano come partner preziosi per gli altri soggetti del mercato, come asset manager, istituti finanziari e grandi aziende. Analizziamo i fattori da considerare per iniziare una collaborazione fruttuosa in questo settore.

Ormai da anni, le Fintech ricoprono il ruolo di portare innovazione e cambiamento sul mercato, fornendo servizi nuovi e ottimizzando quelli già in uso, attraverso la loro velocità e tecnologia all’avanguardia.

Allo stesso tempo hanno avuto la funzione di partner strategici per tutte le istituzioni che già presidiavano il settore. Sono nate così numerose partnership che hanno permesso a banche ed asset manager di offrire servizi finanziari migliori e più velocemente.

Infatti, attraverso il così detto Banking as a Service le istituzioni finanziarie possono integrare le nuove tecnologie generate da terze parti all’interno della propria infrastruttura senza dover sostenere i costi interni di sviluppo e gestione.

Ma le Fintech, grazie all’embedded finance, hanno anche supportato la crescita di molte big corporate, permettendo loro di sviluppare nuove linee di business e di revenue. Questo perché, attraverso la finanza integrata, anche le aziende di altri settori possono offrire servizi finanziari ai propri fornitori e clienti senza dover di fatto possedere una licenza bancaria.

Insomma, le Fintech non solo stanno rivoluzionando il mercato tecnologico e finanziario ma stanno anche generando opportunità di crescita e sviluppo per gli altri attori del settore.

Come scegliere il giusto partner fintech

Compresi i vantaggi che possono scaturire dalla collaborazione con il mondo fintech, analizziamo i fattori da considerare quando si vuole iniziare una partnership con una di queste realtà.

Fissa degli obiettivi

Prima di selezionare un partner fintech, è importante esaminare attentamente i propri obiettivi strategici. Infatti, non è sufficiente che la realtà scelta sia innovativa, deve essere anche in linea con la missione della tua attività, che sia essa finanziaria o meno. Quindi, che tu voglia migliorare i tuoi processi o soddisfare le crescenti esigenze dei tuoi clienti, valuta i punti di forza dei vari competitor di conseguenza.

Valuta la tecnologia

La tecnologia è il punto chiave per il successo di ogni Fintech. Scegli società che sfruttino tecnologie avanzate come l'intelligenza artificiale, l'apprendimento automatico e la blockchain per snellire i tuoi processi o far crescere il tuo business. Ad esempio, in ambito Lending as a Service la collaborazione con queste terze parti permette di accedere a dati alternativi ed elaborarli più velocemente generando credit scoring dettagliati, fondamentali per la concessione di finanziamenti di vario tipo.

Studia la normativa

Con l’integrazione di qualsiasi tipo di prodotto finanziario si apre il tema della Compliance. Fondamentale è scegliere un partner che si muova nel tuo stesso panorama normativo e sappia aiutarti ad applicare gli standard del settore in ambito regolatorio.

Tieni in considerazione il tuo budget

La valutazione del giusto partner deve ovviamente anche tenere in considerazione il budget a disposizione. Il costo complessivo potrà variare in base all’importanza della Fintech nel settore e alla tecnologia che fornisce ma anche alla grandezza del tuo progetto. Se la collaborazione avrà successo il costo inziale sarà ben compensato in termini di ottimizzazione e crescita della tua attività.

Opyn Universe: integra la tecnologia LaaS nel tuo business

Molte Fintech negli ultimi anni si sono specializzate in una sottocategoria del più ampio Banking as a Service, il cosiddetto Lending as a Service (LaaS). In questo modello il provider che ha sviluppato la tecnologia specifica per valutare e gestire le richieste di finanziamento (la Fintech) mette a disposizione di altri soggetti (istituti finanziari o aziende non finanziarie) il proprio software.

Questo è quello che noi di Opyn facciamo da tempo attraverso Opyn Universe: la nostra piattaforma tecnologica proprietaria. La nostra tecnologia, infatti, si presta in modalità as Service ad offrire servizi finanziari innovativi a diverse tipologie di clienti come asset manager, istituti finanziari e grandi aziende.

La nostra piattaforma si basa su un database performante che permette di ottimizzare molti processi grazie all’automazione, minimizzando la probabilità di errore e lasciando l'interazione umana ai compiti in cui è davvero fondamentale.

Ecco i vantaggi principali di Opyn Universe:

  • Costruisci un’offerta su misura: la nostra piattaforma è completamente modulare; potrai personalizzarla in termini di prodotto, processi e servizi (es. Buy Now Pay Later, Lending, ecc.) tutti facilmente integrabili.

  • Personalizza l’interfaccia: Opyn Universe si integra perfettamente all’interno dei tuoi processi! Potrai personalizzarne l’interfaccia e adattarla allo stile del tuo marchio per rimanere coerente e riconoscibile su tutti i canali.

  • Offri un’esperienza intuitiva: con il nostro LaaS potrai fornire un servizio finanziario innovativo garantendo un’esperienza utente piacevole e facilmente fruibile.

  • Integrala senza problemi: la piattaforma è facile da integrare all’interno dei tuoi processi in uso e non richiede nessuna formazione pregressa particolare per essere utilizzata.

Che tu rappresenti un asset manager, un istituto finanziario o una grande azienda, con la nostra piattaforma potrai generare nuove opportunità di sviluppo, digitalizzazione e innovazione per la tua attività! Scopri di più su Opyn Universe!

Materiali correlati

Brochure LAAS

TAGS: