4 maggio, 2015

2 minuti di lettura

Scritto da: Redazione Opyn

Marmo di Carrara: le eccellenze che trovano credito online


featured-image

La lavorazione di marmi e travertini pregiati è una di quelle specialità che contraddistinguono il prodotto italiano all’estero.
Oggi siamo a Pietrasanta, in provincia di Lucca, nella zona famosa soprattutto per il marmo di Carrara. E dove le giovani aziende proseguono la grande tradizione della lavorazione del marmo.

L’azienda dei fratelli Sermattei è una di queste giovani realtà. Nata da poco più di due anni, ha sì sviluppato il proprio business nel solco della lavorazione tradizionale, ma è da subito stata molto attenta alla presenza sul web e all’esportazione dei materiali di propria produzione.
Federico, uno dei due fratelli che ci ha contattato, è quel tipo di imprenditore giovane ma con le idee molto chiare: “Abbiamo cominciato con una cava di Travertino. Lavorando su tutta la filiera con la massima attenzione alla scelta della clientela finale, gli affari sono cominciati molto bene. Così abbiamo deciso di investire da subito in una cava di Marmo di Carrara pregiato. Ma per un’azienda giovane non è mai immediato l’accesso al credito. Così ho intuito che BorsadelCredito.it poteva essere il canale per garantirmi il supporto adatto“.

E così è stato. La verifica della fattibilità per la sua richiesta è stata positiva, nonostante la giovane età dell’azienda, per via soprattutto dell’attenzione nella gestione dell’informativa aziendale e della velocità di comunicazione permessa dal nostro portale.

La scoperta di BorsadelCredito.it è stata una bella sorpresa anche per Federico: “Le informazioni richieste sono poche, ma essenziali per capire se ci sono possibilità di accesso al credito. Oltre ad essere rapido, tutto il processo è chiaro e comprensibile: se sei un’azienda e cerchi credito, basta inserire le informazioni richieste e in poche ore sai se c’è una banca disponibile a erogare il finanziamento. E’ uno strumento molto importante per un imprenditore“.

Dopo l’erogazione del finanziamento con uno dei partner di BorsadelCredito.it, Federico ha ampliato la produzione della sua azienda anche all’estrazione e alla lavorazione del Travertino: è anche così che un prodotto tipicamente italiano può continuare a essere riconosciuto nel mondo come un’eccellenza.