Opyn Universe: la nostra piattaforma tecnologica

Opyn Universe è la piattaforma proprietaria di Opyn, il cuore dei nostri servizi finanziari digitali. Grazie a Opyn Universe facciamo Lending as a Service. Il nostro software, infatti, si presta as Service ad offrire servizi finanziari innovativi per i nostri clienti senza la necessità di possedere licenze di istituto di pagamento e fund manager. La nostra piattaforma si basa su un database performante, che in base al servizio finanziario configurato automatizza molti dei processi, lasciando all'interazione umana solo ciò che è realmente necessario. Il tempo è difatti un fattore determinante e attraverso servizi asincroni garantiamo sempre velocità di risposta. Grazie a servizi web e API è possibile integrare moltissime fonti esterne in modo agile e veloce.

L’analisi dei conti correnti è un’attività che contraddistingue il nostro processo di valutazione del credito ed è normata dalla PSD2. L’abbiamo sviluppata internamente per permettere ai nostri analisti di comprendere fino in fondo lo stato dell’azienda e andare al di là dei classici bilanci degli anni precedenti. Il sistema è basato sull’intelligenza artificiale e sul machine learning, e questo gli permette di etichettare e creare automaticamente dei cluster di tutti i movimenti dei conti (come gli incassi dai clienti, i pagamenti di fornitori, ecc.). Possiamo così gestire diversi conti bancari, fornendo una specifica soluzione di machine learning per le principali banche italiane. Usiamo le etichette e i cluster in cui vengono classificati i movimenti per diversi scopi tra cui:
- Calcolare i flussi di cassa attraverso il Rendiconto Finanziario calcolato con il metodo diretto.
- Estrarre dai movimenti dei conti evidenze e fenomeni che possono essere predittivi della probabilità di default delle PMI. Il nostro sistema ci informa immediatamente su stipendi, tasse, crediti e debiti, concentrazione del portafoglio clienti, ecc.

La nostra piattaforma permette di gestire la rendicontazione contabile e normativa attraverso flussi di dati strutturati, che si integrano facilmente con fornitori terzi. La maggior parte dei flussi di dati viene supportata dalla stored procedure SQL: in questo modo è possibile modificare i flussi senza aspettare il go-live dell'intera applicazione. Ogni flusso è realizzato combinando lavoro web (C #) e linguaggio T-SQL per ottimizzare le prestazioni dell'estrazione, utilizzando per esempio set di risultati temporanei come CTE o tabelle temporanee.

L’analisi del merito creditizio è un processo gestito in simbiosi dagli operatori e dal sistema. La loro collaborazione riguarda sia le verifiche standard richieste dalla politica del credito sia quelle specifiche previste dal know-how interno. Ed è proprio l'elasticità di questo sistema che ne permette l'applicazione a numerosi prodotti finanziari. Per maggiori informazioni compila il form e sarai contattato a breve dai nostri esperti.