Il Bilancio di
Sostenibilità
Siamo una realtà nativa digitale, 100% paperless, innovativa e human-centric che ha fatto dell'attitudine zero-spreco uno dei pilastri della cultura aziendale
Siamo una realtà nativa digitale, 100% paperless, innovativa e human-centric che ha fatto dell'attitudine zero-spreco uno dei pilastri della cultura aziendale
Sin dalla nostra nascita, nel 2012, abbiamo avuto come missione, quella di “accelerare il cambiamento per costruire una società del futuro: innovativa, evoluta, libera”.
Come marketplace lending per le piccole e medie imprese, abbiamo reso più inclusivo, rapido e trasparente l’accesso al credito per migliaia di realtà imprenditoriali.
Forte di una tecnologia proprietaria, nell'ambito del banking as a service, abbiamo permesso a banche, asset manager e big corporation di offrire servizi finanziari ai propri stakeholder con l'obiettivo di fare inclusione finanziaria grazie alle potenzialità offerte dall'embedded finance.
è la carta risparmiata, 153.000 fogli in meno grazie a processi digitali!
le imprese finanziate con un legale rappresentante Under 40
le aziende sostenute nel Sud Italia
le aziende guidate da un leader donna che hanno ricevuto un finanziamento
Per la prima volta, quest’anno, Opyn presenta il proprio Bilancio di sostenibilità: un documento che riporta ciò che abbiamo fatto finora e che intendiamo fare per perseguire una crescita sostenibile, in tutti i sensi.
Abbiamo deciso di redigere questo bilancio in maniera completamente volontaria perché siamo convinti che sia dovere di ogni azienda unire alla ricerca del profitto economico la volontà di generare un impatto positivo nell’ecosistema in cui essa opera, sia a livello ambientale sia sociale, a prescindere dalle proprie dimensioni.
Il nostro obiettivo è quello di semplificare e rendere accessibile il settore finanziario, abbattere le mura della burocrazia per dare vita al cambiamento.
Un cambiamento che promuoviamo ogni giorno integrando sempre di più, e sempre meglio, gli obiettivi di sostenibilità all’interno delle nostre attività, dei processi e della cultura aziendale.
Il Bilancio è stato redatto in ottica “stakeholder oriented” per consentire ai principali stakeholder (dipendenti, azionisti, clienti, partner) di conoscere e approfondire agilmente il nostro impegno su tematiche di tipo etico, sociale e ambientale.
Abbiamo avviato, infatti, un percorso di dialogo aperto e trasparente sui temi dello sviluppo sostenibile, tramite il coinvolgimento attivo dei nostri interlocutori-chiave sul territorio, per raccogliere spunti e suggerimenti.
Per analizzare la percezione delle tematiche di sostenibilità dal punto di vista interno ed esterno, abbiamo intrapreso:
La combinazione tra tematiche rilevanti per l’azienda e gli aspetti maggiormente rilevanti per gli stakeholder ha dato vita alla nostra prima matrice di materialità che include i seguenti temi:
La tutela dell’ambiente non risulta tra i temi materiali.
Tuttavia essendo un ambito di grande interesse per noi, abbiamo già iniziato a valutare la CO2 prodotta dai nostri uffici.
Il documento che descrive il nostro impegno nello sviluppo sostenibile