1 marzo, 2023

12 minuti di lettura

Scritto da: Alice Casagrande

Embedded Finance: il futuro della finanza integrata


featured-image

Embedded Finance, un concetto ancora poco noto in Italia, ma che ha già preso piede all’estero e che rivoluzionerà i servizi finanziari. Scopriamo insieme di cosa si tratta, in che modo si può integrare e le diverse opportunità per aziende e clienti.

Cosa s’intende per Embedded Finance?

Per Embedded Finance o finanza incorporata si intende l’integrazione di uno o più prodotti finanziari all’interno dell’offerta di un’azienda non finanziaria.

Questo significa che qualsiasi tipo di azienda può fornire servizi che prima erano solo appannaggio di banche e istituti finanziari. Questo accade grazie alla collaborazione con le fintech, come noi di Opyn, che rappresentano oggi una soluzione complementare e integrativa alle istituzioni finanziarie.

Le fintech, attraverso la loro tecnologia, permettono alle aziende di ogni settore di inglobare servizi finanziari all’interno del proprio business in maniera naturale e frictionless per l’utente finale. Le possibilità sono svariate: soluzioni di credito, assicurazioni e investimenti, sono tutti servizi aggiuntivi che permettono alle imprese di generare nuovi fonti di revenue, fidelizzare i clienti e attirarne di nuovi attraverso una migliore esperienza utente.

La finanza incorporata cavalca, ad esempio, la continua crescita degli e-commerce sia B2C che B2B, permettendo ai business online di offrire servizi bancari (come quelli di pagamento) direttamente sui propri siti web, senza reindirizzare i clienti ad un istituto bancario. Questo meccanismo è reso possibile dal così detto "banking-as-a-service", che sfrutta le integrazioni API per incorporare servizi finanziari nell'esperienza utente di società non finanziarie.

In questo modo la finanza integrata permette alle aziende di rispondere ai bisogni del cliente in modo contestuale, ovvero nel momento giusto dell’esperienza d’acquisto.

Esempi e applicazioni dell’Embedded Finance

Dopo aver fornito la definizione di Embedded Finance, entriamo nel concreto esaminando le diverse modalità con cui questa tecnologia può essere integrata all’interno delle aziende.

Embedded Payments

Pagamenti digitali integrati da offrire nel proprio e-commerce senza passare da un istituto di pagamento. I clienti oggi possono effettuare un pagamento online direttamente sul sito del venditore e le opzioni sono infinite: carte di credito, punti premio, bonifici bancari, PayPal, criptovalute e altro ancora. Tutte queste modalità possono essere salvate dall’utente per un uso successivo in modo da completare gli acquisti in un semplice clic. In questo modo l’esperienza di pagamento diventa davvero frictionless. 

Embedded lending

Perché aspettare tempi lunghissimi in attesa di un prestito se esiste l’embedded lending?

Oggi con il Buy Now Pay Later gli acquirenti possono richiedere e ottenere un anticipo direttamente al momento dell'acquisto di un prodotto o servizio. È il caso del nostro Opyn Pay Later che permette ai venditori di offrire pagamenti rateali e dilazionati con la massima flessibilità ai propri clienti B2B per acquisti digitali (sia a distanza che e-commerce) e fisici in negozio, attraverso un Link di pagamento. In questo modo al merchant basterà inserire importo e codice fiscale del cliente e inviargli una richiesta di pagamento in modo diretto e sicuro.

Parliamo di un modo semplice ed efficace per aumentare le proprie vendite; infatti, Il 50% degli acquirenti spenderebbe di più se avesse la possibilità di dilazionare il pagamento. Non stupisce che secondo future market insights questo mercato raggiungerà i 32,5 miliardi di dollari entro il 2032.

Embedded insurance

È finito il tempo in cui il processo di identificazione e acquisizione del miglior pacchetto assicurativo era lungo e noioso. Attraverso l’embedded insurance gli acquirenti possono aggiungere un’assicurazione al momento dell’acquisto, evitando la necessità di parlare con un broker o un agente assicurativo. In questo modo, ad esempio, è possibile acquistare uno smartphone insieme alla copertura in caso di furto e danneggiamento.

Embedded banking

L’embedded banking permette alle aziende non finanziarie di offrire ai propri clienti un IBAN o un conto virtuale brandizzato così che questi possano detenere fondi ed effettuare pagamenti.

Un esempio perfetto è Shopify Balance, un conto offerto da Shopify che consente alle aziende che vendono sulla piattaforma di evitare il passaggio con la banca e di gestire direttamente i pagamenti e le transazioni del proprio store da un'unica sede oltre che a ottenere il cashback e ricevere offerte dai partner.

Perché integrare la finanza nella tua azienda?

Il trend è chiaro: da un lato i consumatori richiedono servizi sempre più semplici e immediati, dall’altro, le aziende vogliono aumentare le proprie vendite e aprire nuove linee di business in modo smart ed efficientando i costi. La soluzione sta proprio nella finanza integrata che permette a ogni tipo di azienda di:

  • aumentare i profitti relativi al proprio core business, grazie ad un’offerta sempre più completa anche sul lato finanziario;

  • fidelizzare i clienti grazie ad un’esperienza di acquisto frictionless e senza pensieri;

  • acquisire nuovi dati sul comportamento degli utenti attraverso un migliore monitoraggio delle scelte d’acquisto e delle transazioni.

Il futuro dell’Embedded Finance

Come è chiaro, le applicazioni della finanza incorporata sono moltissime. Grazie alla continua evoluzione tecnologica, allo sviluppo dell’intelligenza artificiale e all’utilizzo di Big Data, l'Embedded Finance è già una delle più grandi tendenze nell'intero settore finanziario.

Nel 2020 questo mercato valeva circa 22,5 miliardi e, secondo le stime di Lightyear Capital, crescerà esponenzialmente fino a raggiungere i 230 miliardi di euro entro il 2025. Ciò corrisponde a una crescita media annua di quasi il 60%.

Una cosa è certa, il desiderio di un maggiore accesso a questi servizi da parte dei clienti non farà altro che crescere e allo stesso tempo sempre più aziende coglieranno le mille opportunità di questo nuovo modo di fare finanza.

Sei pronto a integrare la finanza nel tuo business? Se sei un’azienda B2B puoi iniziare con Opyn Pay Later. Scopri tutti i vantaggi del Buy Now Pay Later e inizia a offrire pagamenti flessibili ai tuoi clienti business.

Risorse correlate

Embedded finance: un’opportunità per i CFO

Scopri come qualsiasi azienda può diventare una fintech ed erogare servizi finanziari innovativi.

Embedded finance: un’opportunità per i CFO

TAGS: