11 aprile, 2024

6 minuti di lettura

Scritto da: Alice Casagrande

Vantaggi, benefici e strumenti per la pianificazione finanziaria aziendale


featured-image

Una buona pianificazione finanziaria è vitale per il successo di qualsiasi attività economica: solo attraverso questa è possibile ottimizzare le risorse aziendali per garantire stabilità e successo a lungo termine. Scopriamo di cosa si tratta e gli strumenti a disposizione delle aziende.

Cos'è la pianificazione finanziaria aziendale

La pianificazione finanziaria è il processo strategico che permette ad un’impresa di organizzare i propri flussi di entrate ed uscite e valutare di conseguenza la gestione delle risorse e delle attività finanziarie.

Effettuando una corretta pianificazione è possibile prendere decisioni strategiche misurate e allocare al meglio la liquidità.

Avere liquidità a disposizione permette di far fronte tempestivamente ai pagamenti e ai debiti minimizzando eventuali oneri finanziari, ma garantisce anche lo sviluppo del business attraverso acquisizioni e investimenti.

Per farlo è necessaria un’ottima capacità critica e una conoscenza approfondita degli obiettivi aziendali.

Le aziende competitive sono quelle che registrano flussi di cassa costanti e positivi, risultato raggiungile proprio attraverso buona pianificazione finanziaria.

Quali sono gli elementi chiave per una pianificazione finanziaria

Per effettuare una corretta pianificazione finanziaria servono alcuni elementi chiave e bisogna eseguire delle importanti attività preliminari. Eccone alcune indispensabili.

  • Definizione degli obiettivi: il primo elemento che non può mancare è la messa a terra di tutti gli obiettivi a breve e lungo termine che l’azienda desidera raggiungere.

  • Previsione di bilancio: il passo successivo è strutturare un documento che riporti entrate, uscite e risparmi stimati per il periodo successivo per poter poi prefissare un budget.

  • Pianificazione: un altro aspetto è quello relativo alla pianificazione delle spese future ma anche degli investimenti e dei beni patrimoniali.

  • Valutazione del rischio: importante è anche identificare i possibili rischi finanziari e implementare strategie ad hoc per la loro mitigazione.

  • Monitoraggio: l’ultima fase è quella di valutazione della strategia adottata. Serve monitorare l’andamento finanziario dell’attività e apportare eventuali accorgimenti per raggiungere gli obiettivi finanziari.

Strumenti per la pianificazione finanziaria

In un periodo economico incerto come quello attuale, la pianificazione finanziaria risulta quanto mai complessa. Proprio per questo esistono degli strumenti data driven che supportano i CFO e i team contabilità nella previsione di spese e costi.

Eccone alcuni:

  • Software di budget: esistono alcuni software utili per la creazione e la gestione dei budget. Attraverso questi è possibile pianificare e definire costi e spese in modo automatico attraverso modelli previsionali.

  • Analisi dei cash flow: gestire i flussi di cassa in azienda è davvero fondamentale e per farlo, oltre che strumenti classici come Excel, sono disponibili piattaforme di gestione dei cash flow che consentono di analizzare afflussi e deflussi monetari e adattare il piano finanziario di conseguenza. Abbiamo parlato di cash management approfonditamente in questo articolo.

  • Analisi degli investimenti: Per facilitare le scelte d’investimento esistono strumenti di consulenza online e piattaforme che forniscono dati, ricerche, report sugli ultimi trend d’investimento aiutandoti a compiere scelte in linea con i tuoi obiettivi aziendali.

  • Embedded finance:: integrare integrare la finanza in azienda è semplice e può facilitare notevolmente la gestione finanziaria e la sua pianificazione. Ad esempio, attraverso servizi come il Buy Now Pay Later che permette di offrire pagamenti dilazionati ai clienti e automatizzare gli incassi.

Buy Now Pay Later come strumento di pianificazione finanziaria per le aziende

Il Buy Now Pay Later è uno strumento prezioso, non solo perché permette a chi compra di acquistare subito dilazionando il pagamento nel tempo, ma anche perché consente a chi vende di aumentare i ricavi e ottimizzare la propria pianificazione finanziaria.

Questo è quanto mai vero nel mondo business to business dove le transazioni sono particolarmente complesse. Per facilitarle, Opyn ha sviluppato Opyn Pay Later, una soluzione all-in-one che permette di offrire ai tuoi clienti B2B pagamenti a rate o differiti in maniera sicura e flessibile.

Una maggiore flessibilità nei pagamenti significa crescita degli ordini e acquisizione di nuovi clienti.

Con Opyn Pay Later risparmi tempo ed efficienti la gestione degli incassi. Attraverso la nostra piattaforma tutti gli addebiti avvengono in modo automatico, il tuo cliente dovrà semplicemente inserire un metodo di pagamento al momento dell’ordine e le rate successive gli verranno addebitate automaticamente.

Potrai dimenticarti anche del recupero crediti: il nostro team di esperti si occuperà della soft collection, anche per importi bassi e senza costi aggiuntivi.

In questo modo, sarai in grado di concentrarti sulle attività importanti per il tuo business.

Grazie a Opyn Pay Later faciliterai l’organizzazione finanziaria della tua attività, aumentando le vendite! Richiedi maggiori informazioniuno dei nostri esperti ti ricontatterà a breve.

 

TAGS: