26 maggio, 2023

13 minuti di lettura

Scritto da: Alice Casagrande

Innovazione nel settore tech: si fa anche attraverso i pagamenti


featured-image

Il settore tecnologico è per definizione innovativo in quanto si basa sul concetto stesso di novità e miglioramento continuo. Per questo le realtà tech sono le prime ad adottare ed integrare le ultime innovazioni nei propri prodotti e servizi, ma non solo. Oggi le aziende di questo settore per restare competitive devono anche puntare al miglioramento e all'aggiornamento dei propri processi e della propria operatività come, ad esempio, nella gestione dei pagamenti e delle vendite a 360 gradi. Scopriamo come attraverso l'esperienza di alcuni nostri clienti.

Quanto è importante l’innovazione per il settore tech

Nonostante l’incertezza dell’attuale situazione economica globale, l’industria dell’innovazione non si ferma e, anzi, è destinata a crescere. Infatti, sempre più aziende stanno realizzando i vantaggi di investire nella trasformazione tecnologica e digitale, che tocca diverse aree del loro business.

Solo in Italia, come emerge dal Report di Assintel, la spesa delle imprese in ambito ICT (information and communications technology) nel 2022 ha superato i 36 miliardi, registrando una crescita del 5,4% rispetto al 2021 .Allo stesso modo, nei prossimi anni si prevede che le imprese spenderanno quasi 1.000 miliardi di dollari annui soltanto per il rinnovamento e l’informatizzazione delle proprie attività. Questo perché l’innovazione, in qualunque campo venga applicata, apporta svariati benefici soprattutto alle imprese che investono su di essa.

Per innovazione si intende l’ideazione e l’implementazione di nuove tecnologie, modi di fare e processi finalizzati al miglioramento o all’efficientamento di beni e servizi. Questi ultimi possono essere di qualsiasi natura: nuovi macchinari per l'efficientamento energetico aziendale, soluzioni per migliorare l'analisi dei costi, fino a tecnologie per offrire innovativi sistemi di pagamento ai propri clienti.

Le aziende, innovando processi, macchinari e strumenti, vedono una crescita della produttività e di conseguenza della redditività. I maggiori profitti generati, se reinvestiti in ricerca e sviluppo, possono attivare un circolo virtuoso di crescita e innovazione a lungo termine.

Innovazione e tecnologia sono due concetti che vanno a braccetto, soprattutto nel settore tecnologico che è per sua natura innovativo e si basa sul concetto stesso di novità e miglioramento continuo. Il settore tech raggruppa tutte quelle realtà che si occupano di sviluppare, implementare o vendere tecnologia, sia hardware sia software: che si tratti di macchinari, strumenti informatici, computer, smartphone o di applicazioni, piattaforme digitali e sistemi cloud. Si rivela così il settore che prima di tutti manifesta attenzione e propensione a implementare nuove tecnologie e sistemi innovativi al proprio interno.

Il settore tecnologico in Italia

Ma come è costituito l’ecosistema del settore tech italiano? Secondo il Retail Panel di Gfk alcuni dei principali ambiti in cui operano le aziende tecnologiche in Italia sono: la produzione di software (31,47%), la consulenza nell’ambito dell'informatica (15,84%) e il commercio all'ingrosso di computer, apparecchiature informatiche periferiche e di software (7,16%).

Tutti ambiti che cresceranno nei prossimi anni anche grazie alla spinta del PNRR che ha investito circa 40,32 miliardi nella missione “Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura”.

Grazie alle continue novità e alla crescente automazione, i progressi in ambito tecnologico diventano significativamente più rapidi giorno dopo giorno. Oggi le realtà tech per restare competitive non possono accontentarsi semplicemente di innovare i propri prodotti ma devono puntare anche all’aggiornamento dei propri processi e della propria operatività come, ad esempio, nella gestione dei pagamenti e delle vendite a 360 gradi.

Opyn Pay Later: l’innovazione tecnologica nei pagamenti

Anche se la situazione economica continua ad essere incerta, una cosa non lo è: il futuro sarà sempre più digital e tech.

Secondo Gartner il valore complessivo della spesa IT mondiale raggiungerà i 4,5 trilioni di dollari nel 2023, con un aumento del 2,4% rispetto all’anno precedente. E questo è rilevante specialmente per le aziende B2B. Infatti, a fronte di una diminuzione della spesa consumer, la spesa tecnologica delle imprese rimarrà forte.

La capacità di innovare di un business è un fattore chiave per la sua crescita nel tempo, a maggior ragione nel settore tecnologico, dove le novità si rincorrono una dopo l’altra. E in questo piano di crescita, un investimento innovativo da considerare riguarda il mondo dei pagamenti.

Per questo ogni realtà tech che vende ad altri business dovrebbe implementare una piattaforma all in one di gestione dei pagamenti con alto valore tecnologico come Opyn Pay Later.

Opyn Pay Later è un servizio end-to-end: dall’analisi creditizia fino al recupero del credito, può essere utilizzato per offrire ai clienti pagamenti rateali in maniera flessibile e sicura. Permette al merchant di massimizzare e semplificare le vendite, migliorare i flussi di cassa, ridurre i costi amministrativi ed i rischi di insoluto; allo stesso tempo offre al buyer un servizio di pagamento innovativo e 100% digital.

Ma non solo: oltre alla dilazione, Opyn Pay Later offre una modalità di gestione di ordini e incassi a cui è possibile associare una consulenza commerciale, di marketing e amministrativa al 100% personalizzata sulla base delle tue necessità.

Questo lo conferma anche il nostro cliente Gianmaria Romano, CEO presso I-Tech, azienda di prodotti tech ricondizionati di alta qualità che afferma:

“Opyn Pay Later mette a disposizione tutti i servizi legati alle vendite B2B seguendo l’azienda a 360 gradi. Ciò mi permette di risparmiare tempo: così posso dedicarmi ai task importanti per la mia attività. Per questo Opyn è il partner ideale per tutte le aziende che vogliono crescere.”

Ma i vantaggi di Opyn Pay Later per le aziende tecnologiche B2B sono molti, eccone alcuni.

  • Un’esperienza 100% digitale: attraverso Opyn Pay Later puoi generare in un attimo un link di pagamento e farti pagare in pochi click. Basta che il cliente inserisca una carta di debito (bancomat) o di credito: l’addebito delle rate successive è automatico.

  • Maggiore sicurezza: Opyn Pay Later è un servizio sicuro dove ricevere e monitorare i pagamenti dai clienti senza problemi, accedendo ad un’unica piattaforma.

  • Meno insoluti: con la nostra piattaforma ricevi incassi puntuali e migliori i flussi di tesoreria riducendo il rischio di insoluto grazie all’esperienza creditizia di Opyn. La nostra capacità di valutazione dei clienti è un vantaggio indispensabile per Gianmaria Romano che dice:

“Con Opyn Pay Later sono più tranquillo quando propongo dei pagamenti flessibili, soprattutto ai nuovi clienti. Opyn Pay Later fa una veloce verifica creditizia sui buyer e se l’esito è positivo mi consente di inviare il link di pagamento in un attimo. In questo modo io sono più sereno e i clienti pagano comodamente.”

  • Zero costi fissi: non hai nessun canone o costo di attivazione, paghi le commissioni solo se i tuoi clienti effettuano transazioni. Questo è uno dei benefici maggiori per Simone Contu, proprietario di CST, azienda attiva nel noleggio operativo di prodotti tecnologici e informatici da ufficio, che afferma:

“Opyn Pay Later permette ad aziende anche non strutturate di avere un servizio innovativo di incasso e gestione delle fatture a costo zero”.

  • Maggiore flessibilità: puoi scegliere per ogni vendita la modalità di dilazione che desideri e proporla ai tuoi clienti in modo personalizzato.

Inizia anche tu ad aumentare le tue vendite B2B e a far crescere la tua attività offrendo termini di pagamento migliori e rate flessibili ai tuoi clienti Tech online e offline. Scopri Opyn Pay Later!

 

Risorse correlate

Il Buy Now Pay Later B2B per il settore tech

Scopri le caratteristiche ed i vantaggi di Opyn Pay Later

3

 

 

TAGS: